© UCI

Mondiale CX Bogense 2019, Van der Poel: “Mi sono tolto un peso dalle spalle”

Mathieu Van der Poel è tornato a essere campione del mondo di ciclocross. Il corridore della Corendon-Circus ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali di Bogense 2019, battendo con un buon margine i belgi Wout Van Aert e Toon Aerts. Per il neerlandese si tratta della seconda medaglia d’oro mondiale nell’élite ciclocross, la quarta in totale. Un’ulteriore certificazione del dominio nella specialità, in cui oltre ad aver confermato il titolo di campione continentale ha portato a casa le uniche cinque prove di Coppa del Mondo a cui ha preso parte. Il successo gli permette di indossare la maglia iridata quattro anni dopo l’ultima volta.

Il crossista ha raccontato le proprie emozioni all’arrivo, ripercorrendo la giornata. “Mi sono tolto un peso dalle spalle quando ho tagliato il traguardo. Il percorso era molto lungo e impegnativo, ma alla fine è andato tutto bene. La corsa è stata molto serrata. Abbiamo corso su un percorso fangoso ed era difficile fare velocità. Sentivo comunque di avere buone gambe. Wout ha fatto un ottimo primo giro, dopo aver cambiato bicicletta. Quando è tornato, è servita molta forza mentale. Sono contento di aver vinto”.

Van der Poel ripercorre una stagione invernale ricca di successi: “Ho avuto una grandissima stagione, oggi ho iniziato con molta fiducia. È un campionato del mondo, è sempre difficile da vincere. Sono molto felice di poter correre ancora una volta con la maglia arcobaleno. Era passato troppo tempo dall’ultima volta in cui l’ho indossata“. Per il primo anno il neerlandese dovrebbe essere protagonista anche di alcune classiche di primavera del ciclismo su strada. Un ulteriore test per le sue grandissime qualità, finora espresse quasi esclusivamente nel ciclocross. L’argento europeo su strada nel 2018 ne testimoniano le enormi potenzialità anche nell’altra specialità, in cui può far valere il suo spunto veloce e la sua capacità di condurre la bicicletta.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.