Jumbo-Visma, Wout Van Aert non sarà ai Mondiali di Ciclocross: “Decisione inevitabile in vista delle classiche di primavera”

Niente Mondiale Ciclocross per Wout van Aert. Era la notizia che tutti temevano, e che purtroppo è appena arrivata. Dopo il forfait del rivale Mathieu Van der Poel, alle prese con problemi alla schiena, è toccato alla Jumbo-Visma comunicare l’assenza del belga. Il comunicato è arrivato appena dopo la vittoria del classe 1994 nel X2O Trofee di Herentals, ennesima gara dominata senza avversari. Il tre volte iridato della disciplina non coglierà quindi la ghiotta occasione per pareggiare i conti con il rivale neerlandese che dopo aver vinto a Ostenda l’anno scorso ha raggiunto quota quattro ori. Occasione che diventa dunque ghiotta per l’inglese Tom Pidocock, già campione del mondo da juniores e U23.

Non andrò ai Mondiali CX. É un peccato ma è una decisione inevitabile in funzione della campagna primaverile“. Un’esclamazione che fa male tanto agli organizzatori quanto ai tifosi che speravano di gioire di un successo quasi scontato.  La decisione, che da tempo aleggiava nell’aria, non è dipesa unicamente dalla lontananza della località sede della rassegna iridata: “La stagione sarebbe più lunga di tre settimane e mentalmente ti consuma energie perché vuoi prepararti per il Mondiale specificatamente. Poi c’è il jetlag. Ti porta via quattro settimane di preparazione per le classiche di primavera che è quello a cui puntiamo. Speriamo che paghi”. Un bel rischio quello che hanno deciso di correre in casa Jumbo-Visma, che rinuncia ad una vittoria quasi certa per puntare alla grandi classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio