Ciclocross, la Coppa del Mondo fa tappa a Flamanville – L’avviso ai corridori: “Non mangiate yogurt e non bevete latte del posto”
La Coppa del Mondo 2023/2024 di Ciclocross è pronta per la tappa di Flamanville, le cui gare sono in agenda per domenica 3 dicembre. La località francese, situata in Bassa Normandia, porta però con sé un alone di diffidenza, almeno per quel che riguarda due episodi, che secondo alcuni sono legati fra loro, ovvero le positività a controlli antidoping dei belgi Toon Aerts e Shari Bossuyt. I due sono stati fermati a seguito di controlli in specialità diverse e in tempi diversi (ciclocross per Aerts nel 2022, strada per Bossuyt lo scorso marzo ), in occasione però di gare che si sono svolte proprio a Flamanville. Ed a entrambi viene imputata la presenza di metaboliti del Letrozolo nelle loro analisi.
Tutti e due gli atleti, però, sostengono di non aver mai assunto nulla di vietato e che si sia trattato di una contaminazione alimentare. Così, ecco l’avviso diramato da una compagnia che cura gli interessi di alcuni corridori (fra cui proprio Aerts e Bossuyt) rivolto a coloro che parteciperanno alle gare di Flamanville: “Non consumate latte o prodotti derivati prodotti in zona, per quanto possibile“.
L’idea è quella che prodotti “contaminati” ingeriti da Aerts e Bossuyt in occasione della loro presenza nella zona abbia portato alle successive positività: “Abbiamo formulato questa ipotesi perché i casi di Toon e Shari sono troppo somiglianti fra loro perché la cosa non venga presa in considerazione – le parole riportate da Sporza – Per questo abbiamo avvisato i corridori di stare attenti a prodotti come yogurt e latte e anche di portarsi da casa il cibo”.
La “colpa” quindi sarebbe quindi delle mucche normanne: “Pensiamo che il metabolita del Letrozolo sia presente nel loro latte e che le positività dei due corridori siano dovute a questo. La nostra ipotesi, però, per ora non è stata confermata da analisi di laboratorio”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |