© Jumbo-Visma

CDM CX, Wout Van Aert: “Oggi ho vinto il premio del più stupido! Ho riportato Van der Poel in gara”

Wout Van Aert si rammarica al termine della gara di Coppa del Mondo di Ciclocross 2020/21 di Namur. Il corridore della Jumbo – Visma ha concluso al secondo posto alle spalle di Mathieu van der Poel ma è stato proprio grazie al suo forcing, nel corso della penultima tornata, che i due rivali sono riusciti a riprendere Tom Pidcock che si era portato in testa alla corsa. A quel punto, però, all’inizio dell’ultimo giro, il neerlandese ha sferrato l’attacco decisivo, staccando il belga che si è dovuto accontentare della seconda piazza sul traguardo, ad una manciata di secondi dall’eterno rivale.

Oggi ho vinto il premio per il più stupido – si è rammaricato Wout van Aert dopo il traguardo ai microfoni di Sporza – Ho riportato Mathieu in corsa colmando il gap, avrei dovuto saperlo. Mathieu ha la capacità di poter andare ben oltre il suo limite nell’ultimo giro. Mi è mancata la fiducia che la vittoria fosse già possibile oggi, non ero abbastanza consapevole del fatto che la vittoria fosse alla mia portata, mentre io mi sono concentrato maggiormente sulla possibilità di rientrare. Alla fine, mi sono trovato a dover subire le sue qualità nell’ultimo giro e mi ha battuto”.

Il suo approccio alla corsa si è sostanzialmente basato sull’assunto che i due rivali fossero al momento più in forma di lui: “Ritenevo Mathieu e Tom più forti di me – ammette – Quando ho visto che Michael (Vanthourenhout, ndr) si era staccato, ho pensato per un giro di troppo a fare la corsa per il podio. Se penso a quanto ho chiuso vicino alla fine, non avrei mai dovuto fare cose. Quantomeno avrei dovuto lasciare che fosse Mathieu a chiudere il gap da Pidcock”

Il belga però guarda avanti alle prossime corse nelle quali farà tesoro di quanto accaduto oggi: “Posso costruire a partire da questa prestazione. Sono felice di aver potuto fare una gara del genere. Dalla prestazione odierna devo cercare di acquisire la fiducia che mi è mancata oggi“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.