CDM Ciclocross, domenica di gare a Maasmechelen: 21 azzurri al via, nessuno nella prova élite maschile

Oggi – domenica 30 ottobre – la località di Maasmechelen, in Belgio, ospiterà la quarta prova della Coppa del Mondo di ciclocross. Il circuito prosegue il suo calendario europeo, dopo i due appuntamenti inaugurali che si sono svolti negli Stati Uniti nelle scorse settimane e quello di Tabor, in Repubblica Ceca, di giusto 7 giorni fa. . Il programma prevede in mattinata le gare della categoria Junior (sia i maschi, che partono alle 10:30, che le femmine, al via alle 10:30); alle 12 il via della prova U23 maschile, che precederà le sfide di livello élite, con le donne che partiranno alle 13.40 e gli uomini alle 15.10. Per quel che riguarda questi ultimi, tutti e tre i precedenti appuntamenti sono stati vinti da Eli Iserbyt e Fem van Empel, che sono così saldamente in testa alle rispettive classifiche generali.

Fra gli specialisti in azione ci sarà una nutrita delegazione della Nazionale italiana, composta complessivamente da 21 atleti: Tommaso Bosio, Elian Paccagnella Ettore Prà, Samuele Scappini, Nicholas Travella e Alan Zanolini saranno in gara fra gli Juniores, così come faranno le pari categoria Arianna Bianchi e Valentina Corvi e Federica Venturelli. Nella prova U23 maschile altri 6 azzurri: Filippo Agostinacchio, Tommaso Bergagna, Samuele Leone, Ettore Loconsolo, Lorenzo Masciarelli e Davide Toneatti. In campo femminile, le U23 correranno insieme alle più “grandi”. Complessivamente saranno 6 le italiane in gara: Carlotta Borello, Giada Borghesi, Lucia Bramati, Alice Papo Asia Zontone sono tutte della categoria “semi-giovanile”; con loro, attesa anche Francesca Baroni, classe 1999, con la maglia della Pissei-Groep Tom.

Per quel che riguarda la prova élite maschile, che vedrà probabilmente un nuovo duello fra i belgi Eli Iserbyt e Laurens Sweeck, non risultano atleti italiani nell’elenco degli iscritti. Ancora niente fango sotto le ruote dei corridori: il meteo prevede sole e temperature decisamente sopra la media del periodo.

LA GUIDA ALLA STAGIONE DEL CICLOCROSS 2022-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio