Belgio, esclusa la presenza di pubblico anche ai campionati nazionali di ciclocross: “Impossibile modificare l’approccio con pochi giorni di preavviso”

Per il momento il ciclocross continua ad essere senza pubblico in Belgio. L’aggravarsi della situazione pandemica legata al Covid un po’ in tutto il mondo e, soprattutto nel Nord Europa, ha convinto il governo belga a far svolgere gli eventi sportivi a porte chiuse e questo, chiaramente, riguarda anche il ciclocross. Nonostante poi il Consiglio di Stato abbia ribaltato la decisione del governo, ammettendo di fatto la presenza del pubblico, molte gare sono rimaste deserte per il poco preavviso ricevuto. Secondo quanto dichiarato da Nieuwsblad anche i prossimi campionati nazionali, in programma domenica 9 gennaio a Middelkerk proseguiranno su questa strada escludendo la presenza di pubblico.

In particolare, a detta degli organizzatori, la scelta sembra dovuta alle difficoltà di cambiare le modalità di svolgimento dell’evento con così poco preavviso: “Per ragioni organizzative è impossibile per un evento di due giorni di questa grandezza, modificare l’approccio con pochi giorni di anticipo per permettere alle persone di entrare. Sia per i bisogni extra per il pubblico (sicurezza, controllo degli accessi, catering …), sia per gli impiegati, la mobilità, il parcheggio …  sono necessari molti giorni di lavoro per fare tutto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio