Palio del Recioto 2018, impresa solitaria di De Bod
Trionfo sudafricano al Palio del Recioto 2018. Ha conquistare la 57ª edizione della corsa del Valpolicella è stato infatti Stefan De Bod, autore di una splendida azione in solitaria nel finale. Il corridore della Dimension Data ha così potuto giungere in perfetta solitudine sul rettifilo d’arrivo di Negrar gremito di appassionati distanziando Tadej Pogacar (Ljubljana Gusto Xaurum), ultimo ad arrendersi e giunto poi al traguardo in seconda posizione. A completare il podio Andrea Bagioli (Team Colpack).
La prima parte di gara aveva visto come protagonisti Samuele Zoccarato della General Store Bottoli e Matteo Bellia della Iam Excelsior. All’attacco iniziale di Zoccarato ha risposto Bellia che, dopo aver raggiunto il portacolori della General Store Bottoli, ha proseguito con tenacia nell’azione in solitaria sino al chilometro 110.
La corsa è entrata nel vivo quando il gruppo ha affrontato gli ultimi 31 chilometri; durante le ascese verso Santa Cristina e Corrubio, a diventare protagonista assoluto è stato il sudafricano Stefan De Bod (Dimension Data for Qhubeka) che ha attaccato lungo le rampe più impegnative del Palio facendo subito il vuoto; dietro di lui solo lo sloveno Tadej Pogacar (Ljubljana Gusto Xaurum) ha cercato di resistere all’attacco di De Bod, tentando di ricucire il distacco di soli 10” che lo separavano dal battistrada.
Ancora più dietro Gino Mader (Iam Excelsior) e Andrea Bagioli (Team Colpack) sono stati costretti ad alzare bandiera bianca nel corso della discesa verso Negrar quando il vantaggio dei primi due è lievitato a dismisura. Sul rettilineo d’arrivo De Bod si è presentato quindi tutto solo andando così ad aggiudicarsi il 57° Palio del Recioto. A completare il podio Pogacar e Bagioli.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |