Morto Michael Antonelli, fatale il covid-19

Michael Antonelli ci ha lasciato. Sopravvissuto ad un terribile incidente nell’agosto del 2018, dal quale era in lento ma costante recupero, il giovane ciclista sanmarinese è stato stroncato dal coronavirus, che aveva contratto nei giorni scorsi. Inizialmente era segnalato grave, ma stabile, tuttavia le sue condizioni si sono aggravate con il passare delle ore, fino a questo tragico epilogo.

Promessa del ciclismo, la sua vita è cambiata il 15 agosto di due anni fa, quando rimase vittima di un terribile incidente durante la 72ª edizione della Firenze – Viareggio, tra le più importanti classiche del ciclismo toscano. Da quel giorno per lui una lunga e difficile lotta per superare le terribili lesioni midollari e cerebrali, un percorso riabilitativo che lo aveva visto tornare vigile, riuscendo ad alimentarsi e ritrovando capacità cognitive, fino a poter anche tornare a casa.

Il ritorno in ospedale è avvenuto invece il 30 novembre, proprio in occasione del suo 21° compleanno, dopo la notizia della positività al coronavirus, assieme ad altri membri della sua famiglia. Viste le sue condizioni particolari si era da subito deciso per un ricovero in terapia intensiva, proprio per poterlo monitorare con più attenzione, ma le sue condizioni si sono rapidamente aggravate. Alle speranze dei primi giorni si è purtroppo passati ad un decorso negativo, fino al decesso avvenuto nella giornata di ieri. L’ex portacolori della Mastromarco Sensi Nibali, che era sopravvisuto alla brutta caduta in un dirupo e un ricovero in condizioni disperate, si è dovuto arrendere al covid-19.

“Ciao Michael, il tuo ricordo resterà con noi per sempre”, scrive la società toscana che fu di Vincenzo Nibali, ora tra gli sponsor per restituire al ciclismo quello che gli ha dato. “Purtroppo quel giorno è arrivato – prosegue il saluto con cui il team toscano comunica questa tragica notizia – Michael Antonelli ci ha lasciato quest’oggi, giovedì 3 dicembre, all’età di 21 anni appena compiuti da pochi giorni. Il giovane corridore sammarinese era rimasto vittima di un terribile incidente il 15 agosto del 2018. Da allora non aveva più smesso di lottare restando però sempre attaccato alla vita accompagnato in questa dura battaglia dalla famiglia, in particolare dalla mamma Marina, il fratello Mattia, come lui giovane corridore, e i nonni. Quel filo sottile di speranza alla fine si è spezzato.

Michael era stato ricoverato all’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino il 30 novembre scorso, dopo che insieme a tutta la sua famiglia era risultato positivo al Covid19. La mamma e il fratello sono stati posti in isolamento a casa, mentre Michael, viste le problematiche del suo caso, era stato subito ricoverato in ospedale. Sono state prese tutte le precauzioni per seguirlo con più scrupolo possibile e lo staff medico ha deciso di portarlo subito in terapia intensiva. In breve tempo purtroppo il quadro clinico è degenerato e Michael, già sofferente, non è riuscito a vincere quest’ultima battaglia troppo dura anche per un guerriero come lui”.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+