© Flaviano Ossola

Campionato Italiano Under 23 2018, Affini vince il tricolore

Edoardo Affini si conferma uno dei protagonisti del momento a livello giovanile. Già in evidenza nel corso dell’ultimo Giro d’Italia 2018 U23, vincendo la frazione inaugurale, il 22enne corridore tesserato per la SEG Racing Academy, si è aggiudicato il Campionato Italiano Under 23 2018 in linea. Al termine dei 175 chilometri in programma a Taino, in provincia di Varese, il giovane mantovano ha anticipato sul traguardo Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Michele Corradini (Mastromarco).

L’attacco decisivo è arrivato a pochi chilometri dal traguardo, permettendogli di tagliare il traguardo da solo con nove secondi di margine sugli avversari. Affini era rientrato tra i primi ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo. Poi i migliori si sono selezionati con una serie di scatti finchè sono rimasti a condurre in quattro: Pasquale Abenante (Zalf Euromobil), Matteo Baseggio (Work Service); Yuri Colonna (Petroli Firenze) e Edoardo Affini (Seg Racing Academy). Abenante ha provato più volte a staccare gli avversari, ma a cinque chilometri dall’arrivo è stato Affini a piazzare lo scatto decisivo.

Ordine di arrivo Campionato Italiano U23 2018

1.Edoardo Affini (Seg Racing Team) km 174 in 4h15’58”
2. 
Alberto Dainese (Zalf Euromobil Desiree) a 9″
3. Michele Corradini (Mastromarco Sensi) st
4. Luca Mozzato (Dimension Data) st
5. Andrea Colnaghi (Pala Fenice) st
6. Matto Baseggio (Work Service) st
7. Fabio Mazzucco (Trevigiani) st
8. Francesco Messieri (Big Hunter) a 19″
9. Matteo Furlan (Iseo Serrature) a 24″
10. Simone Piccolo (Named Sport) st

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.