© Tim de Waele

Alberto Contador: “Forse Bernal sarà il primo a fare la doppietta Giro-Tour dopo Pantani. Può riuscirci già nel 2021”

Alberto Contador spende altre parole di fiducia in Egan Bernal. Lo spagnolo si è lanciato in diversi pronostici nell’ultimo periodo, spesso intervistato per esprimere la propria opinione sui ciclisti attuali e sui prospetti per il futuro. E il giovane talento colombiano, vincitore del Tour de France 2019, sembra essere particolarmente apprezzato dal Pistolero, che in una recente intervista lo aveva indicato come il favorito numero uno per la Grande Boucle, senza sottovalutare il compagno di squadra Froome e il connazionale Quintana. Un’investitura importante, soprattutto perché avvenuto da un vincitore di ben sette Grand Tour in carriera.

Forse Bernal sarà il primo a fare la doppietta Giro-Tour dopo Pantani” ha dichiarato il classe ’82 in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Parole con un certo peso, anche perché accompagnate da una precisazione: “Penso possa farla già nel 2021“. L’iberico ha provato l’impresa in carriera nel 2015, quando si impose alla corsa rosa ma non fu in grado di conquistare la maglia gialla due mesi dopo. Anche in base a quell’esperienza, il campione si sente di dare un consiglio a Bernal: “Devi avere una squadra top intorno a te, specialmente al Giro, così non devi lavorare più del normale quando sei attaccato“.

Contador è ovviamente consapevole di come è cambiato il mondo del ciclismo, che qualche anno fa preferiva costruire una squadra intorno soltanto a un capitano: “Ora, più che nel passato, i team hanno una squadra A e una squadra B. Indurain, Pantani e Armstrong erano sempre leader solitari. Ineos, invece, può andare al Tour con tre vincitori: Bernal, Thomas e Froome. Tre su otto, è pazzesco“. I britannici si scontreranno con la Jumbo-Visma, che a sua volta potrà contare su tre capitani di livello: Tom Dumoulin, vincitore del Giro d’Italia 2017, Primoz Roglic, fresco campione della Vuelta a España, e Steven Kruijswijk, sul podio di Parigi l’anno scorso. Stabilire il leader, per entrambi i team, sarà quanto mai complicato.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.