ACCPI, i professionisti italiani accendono le luci per la sicurezza stradale

L’ACCPI promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta ai ciclisti sportivi e urbani sull’uso delle luci in bicicletta anche di giorno. I ciclisti professionisti italiani scendono in campo per accendere i riflettori sulla sicurezza stradale sposando l’iniziativa ideata da Marco Cavorso, delegato alla sicurezza di ACCPI, che evidenzia l’importanza di tenere le luci accese anche di giorno per migliorare la sicurezza di chi pedala: “Ho lanciato questa campagna sulla base dell’esperienza vissuta da motociclista negli anni ’80, quando ci accorgemmo che, mutuando i comportamenti già in uso nell’Europa continentale, tenere accesi i fari anche di giorno significava salvarci la vita. Siamo sicuri che anche per chi usa le bici sia il metodo migliore per farsi vedere dagli automobilisti che arrivano da dietro, dai lati o addirittura in sorpasso contromano. Sono felice che il messaggio sui social sia diventato virale. Riteniamo possa salvare tante vite e soprattutto creare un nuovo modo di vivere la strada da parte dei ciclisti”.

L’esigenza di lanciare la campagna è sorta dopo l’incidente che ha coinvolto nelle scorse settimane: “Forse l’automobilista che si immetteva da viabilità laterale – spiega Cavorso – non avrebbe invaso la carreggiata senza dare la precedenza al nostro ragazzo, se il bagliore del faro ne avesse richiamato l’attenzione. E questo forse mi ha fatto comprendere l’importanza di adottare questo semplice accorgimento anche per le biciclette. Ne ho parlato con i professionisti italiani come Matteo TrentinDaniele BennatiDaniel Oss e con campioni del passato come il sempre presente per questo tipo di iniziative e grande amico, Maurizio Fondriest e il presidente di ACCPI Cristian Salvato. Qualcuno di loro, come Trentin e Fondriest utilizzava solo il faro posteriore acceso anche di giorno, gli altri erano già attrezzati anche con quello anteriore. Tutti hanno capito l’importanza dell’utilizzo di entrambi, anche alla luce del giorno».

Il campione europeo Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), vicepresidente ACCPI in attività, ha acquistato subito il faro anteriore e lo ha utilizzato, diventando il primo testimonial della campagna #luciacceseanchedigiorno. Alla sua ruota si sono idealmente messi tanti personaggi famosi con l’obiettivo di ispirare i giovani ad imitarli, adottando le luci accese anche di giorno, con la loro credibilità di campioni positivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio