XDS Astana, Diego Ulissi: “2026 ultima stagione? Vediamo, voglio vedere come sto fisicamente e mentalmente e poi prenderò una decisione durante l’anno”

Diego Ulissi affronterà nel 2026 la sua 17a stagione tra i professionisti. Una carriera lunga e vincente quella del portacolori della XDS Astana, che a 36 anni inizia inevitabilmente a intravedere la fine del viaggio, ma che almeno per il momento non vuole pensare al futuro giù dalla bici. Del resto, il corridore toscano è reduce da un’annata piuttosto buona, nella quale ha colto diversi piazzamenti e un successo al Giro dell’Appennino che ha allungato la sua striscia vincente apertasi nel 2010 (ovvero al suo primo anno tra i pro’), oltre al terzo posto finale nella classifica della Coppa Italia delle Regioni. Proprio la cerimonia di premiazione della manifestazione voluta dalla Lega Ciclismo Professionistico è stata l’occasione per Ulissi per riflettere sulla stagione appena trascorsa e sul futuro.

È bello ritrovarsi a fine anno per festeggiare una bella annata“, ha dichiarato il nativo di Cecina, che in classifica ha chiuso alle spalle dei compagni di squadra Christian Scaroni e Simone Velasco: “È arrivata la vittoria all’Appennino, ma sono poi stato fortunato a gareggiare in varie corse italiane appartenenti alla Lega che mi hanno permesso di totalizzare molti punti”.

Uno dei momenti migliori della stagione è stato sicuramente quello vissuto al termine dell’ottava tappa del Giro d’Italia, quando il 36enne è salito sul podio per ricevere la Maglia Rosa, la sua prima in carriera: “Una giornata speciale, cercata negli anni passati e arrivata in maniera inaspettata quest’anno, quindi sono veramente contento. Mi sono emozionato per la prima volta in carriera quando ho visto la Maglia Rosa, ritorni un po’ a quando eri bambino, che la vedi e la sogni”.

Il corridore toscano guarda ora al 2026, che potrebbe anche rappresentare la sua ultima annata in gruppo: “Sicuramente voglio fare bene, farò un calendario dove farà molte gare della Coppa, quindi chissà che possa diventare un obiettivo. Ultima stagione? Vediamo, diciamo che non mi pongo limiti, voglio vedere come sto fisicamente e mentalmente e poi prenderò una decisione durante l’anno“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio