World Tour, il roster della BMC/CCC ha bisogno di essere completato

La CCC Racing Team prepara il suo roster per la stagione 2019. La formazione polacca, che rileverà la licenza World Tour dalla BMC Racing Team. La nuova formazione ha però bisogno di completare la propria rosa, che non può contare su molti dei corridori che hanno corso per il team svizzero nella scorsa stagione. L’acquisto della licenza solo all’ultimo momento ha portato tanti ciclisti a prendere accordi con altre formazioni: tra questi, hanno già firmato Rohan Dennis e Dylan Teuns, che approderanno alla Bahrain-Merida, e sembra sul piede di partenza Richie Porte, accostato alla Trek Segafredo per diventarne uomo di punta.

Di sicuro il fulcro del progetto rimarrà Greg Van Avermaet, che ha rinnovato il proprio contratto. Insieme al belga hanno confermato la loro permanenza Michael Schär, Nathan Van Hooydonck e Alessandro De Marchi, con Francisco Ventoso che dovrebbe a sua volta prolungare la propria esperienza con il team. A questi cinque nomi vanno sicuramente aggiunti quelli di Guillaume Van Keirsbulck (Wanty Groupe Gobert) e Gijs Van Hoecke, che lasciano rispettivamente la Wanty Groupe Goubert e la LottoNL-Jumbo, così come Serge Pauwels, in arrivo dalla Dimension Data.

Il roster dovrebbe poi essere puntellato con i nomi di maggiore prestigio dell’attuale CCC Sprandi Polkowice. Gli unici con un contratto per il 2019 sono il portoghese Amaro Manuel Antunes e il giovane polacco Szymon Sajnok, che verranno confermati. Sono però ben pochi i nomi della Continental Pro che sembrano poter reggere il grande salto. Sembrano sicuri di un posto lo sprinter ventenne Alan Banaszek e lo sloveno Marko Kump, dopo che il talentuoso Jan Tratnik ha firmato con la Bahrain-Merida. A questi potrebbero aggiungersi Kamil Gradek, Jonas Koch, Kamil Malecki e Michael Schlegel, insieme all’esperto Mateusz Taciak. Questi cinque non sono opzioni di prima fascia, e verranno considerati solo in caso di necessità.

A conti fatti il nuovo CCC Racing Team può attualmente contare su dodici nomi da World Tour, più gli eventuali rinnovi di Tom Bohli, Brent Bookwalter, Joey Rosskoff e Miles Scotson, che porterebbero il numero a sedici qualora decidessero di restare. La direzione della squadra ha dichiarato di volere un roster da 22-24 corridori: a conti fatti, sono dodici quelli sicuri, più quattro possibili rinnovi e cinque eventuali “seconde linee”. Un computo totale di ventuno, nelle aspettative più ottimistiche e che contano ciclisti alla loro prima esperienza in corse World Tour importanti. Per questo è probabile che la CCC Racing Team dovrà muoversi nella sessione di ciclomercato, in cui finora è stata protagonista quasi solo in uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio