© Jean-Claude Faucher

CicloMercato, sembra fatta per Porte con la Trek-Segafredo dal 2019

Richie Porte correrà per la Trek-Segafredo a partire dal 2019. L’ipotesi di ciclomercato era già stata avanzata nei precedenti mesi, ma ora arrivano maggiori conferme. Secondo quanto riportato da Cyclingnews, l’australiano lascerà la BMC, preoccupato dalle scarse garanzie sul futuro della formazione svizzera. Tra le squadre che si sono mostrate interessate al suo acquisto, quella americana ha saputo fornire un progetto migliore. Il vincitore del Giro di Svizzera 2018 infatti andrà a riempire il vuoto lasciato dal ritiro di Alberto Contador alla fine della scorsa stagione, affiancando l’olandese Bauke Mollema.

Secondo il regolamento ufficiale dell’UCI, il trasferimento non potrà essere ufficializzato prima di agosto. L’australiano sarebbe pronto a firmare un biennale, che lo terrà legato alla squadra fino al 2020 compreso, quando avrà 35 anni. Il rapporto di Richie Porte con la BMC era iniziato nel 2016, anno in cui era riuscito a conquistare il quinto posto nella classifica generale del Tour de France. Le vittorie in alcune corse da una settimana non sono state seguite da un ulteriore piazzamento alla Grande Boucle, con il ritiro nel 2017 causato da una brutta caduta.

Altri corridori della formazione svizzera stanno già cercando una nuova sistemazione. Damiano Caruso è ormai a un passo dalla Bahrain-Merida, dove farà il gregario di Vincenzo Nibali. Alcune voci vorrebbero che il siciliano venisse seguito anche da Dylan Teuns. Il giovane belga avrà un ruolo differente, con più autonomia nelle classiche delle Ardenne, in cui ha già ottenuto un piazzamento alla Freccia Vallone 2017 (terzo). Per la BMC sarà importante prendere una decisione definitiva in tempi brevi, prima che tutti i maggiori talenti trovino una formazione in cui accasarsi per la prossima stagione.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.