Volta a Catalunya 2022, Michael Matthews: “Non ero sicuro di come avrei potuto sentirmi oggi, ma la mia squadra ha creduto in me e abbiamo ottenuto la vittoria”

A più di un anno e mezzo dall’ultima vittoria, Michael Matthew è tornato ad alzare le braccia al cielo imponendosi nella prima tappa della Volta a Catalunya 2022. Il corridore del Team BikeExchange-Jayco ha infatti vinto la volata con la quale si è chiusa la giornata inaugurale della corsa spagnola, battendo Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) dopo un testa a testa appassionante negli ultimi metri sull’arrivo di Sant Feliu de Guíxols. Per il 31enne australiano, che due giorni fa ha chiuso al quarto posto la Milano-Sanremo, si tratta del terzo successo in carriera in Catalogna, l’ultimo dei quali conquistato tre anni fa proprio sullo stesso traguardo.

Oggi c’è stato di tutto, ventagli, salite, pioggia, sole, ma alla fine è arrivata la vittoria – ha dichiarato Matthews ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Non ero sicuro di come avrei potuto sentirmi oggi, ma la mia squadra ha creduto in me e abbiamo ottenuto la vittoria. Due giorni fa ho corso 300 chilometri alla Milano-Sanremo, ora sono qua con una vittoria di tappa, mia moglie e il mio cane qui all’arrivo, è speciale”.

A circa 90 chilometri dalla conclusione, il vento ha spezzato il gruppo in più tronconi, e Matthews e il suo team sono riusciti a rimanere nel primo troncone con una grande prova di squadra: “Eravamo con tutta la squadra in un gruppo di 15 uomini nel ventaglio e anche lì sapevamo che dovevamo continuare a lottare una volta ripresa la fuga. Onestamente, ero un po’ stanco quando eravamo davanti nel ventaglio e non avevo troppa fiducia arrivando al finale, ma alla fine ho semplicemente creduto in me stesso e il mio team ha creduto in me. Mi hanno motivato a provare, anche dopo che la fuga è stata ripresa, e mi hanno tenuto in posizione fino in fondo, poi dipendeva solo da me fare lo sprint“.

Il 31enne è così tornato al successo dopo un anno complicato: “Lo scorso anno è stato un anno difficile, abbiamo lottato tutto il tempo ma non abbiamo mai raggiunto il top. Ora, nel nuovo anno, con nuove motivazioni e un nuovo spirito nel team, stiamo correndo bene, con Simon Yates che ha vinto alla Parigi-Nizza settimana scorsa, io che sono arrivato quarto alla Sanremo due giorni fa, un secondo posto in una corsa ieri (Dion Smith alla Per Sempre Alfredo, ndr), quindi la squadra ora sta andando e speriamo di continuare a migliorare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio