Volta a Catalunya 2022, svelato il percorso (Tutte le Altimetrie)

Annunciato il percorso della Volta a Catalunya 2022. In programma dal 21 al 27 marzo, la terza corsa a tappe più antica del calendario internazionale festeggerà la sua 101ª edizione con un tracciato come sempre molto intenso che porterà i corridori da Sant Feliu de Guixols a Barcellona al termine di 1214,9 chilometri. Senza cronometro, le sette tappe in linea propongono un tradizionale mix di grandi salite e di strappi, con scalatori e cacciatori di tappe che avranno molte occasioni per giocarsi il successo, confermando la tendenza degli ultimi anni di non lasciare respiro e giornate di tranquillità al gruppo.

Percorso Volta a Catalunya 2022

La Volta a Catalunya 2022 inizierà con una tappa di 172,2 chilometri con partenza e arrivo a Sant Feliu de Guixols, che è stato già annunciato sarà anche sede della Grande Partenza nella prossima stagione. Una giornata impegnativa attraverso il massiccio di Gavarres, che sin dal primo giorno vedrà dunque il gruppo impegnato in salite e strappi che caratterizzano l’evento. La seconda giornata sembra essere invece la più semplice di questa edizione, con 202,4 chilometri che porteranno da l’Escala a Perpignan, sconfinando così in Francia, possibile occasione per le ruote veloci che vorranno mettersi alla prova in questo evento tradizionalmente poco propizio.

Le prime salite arrivano il terzo giorno, con i 161,1 chilometri fra Perpignan e La Molina, dove culminerà una tappa che prevede tre GPM di prima categoria, rappresentando così il primo banco di prova per gli uomini della classifica generale, chiamati in causa anche nella frazione successiva. I 166,7 chilometri della La Seu d’Urgell – Boí Taüll comprendono infatti altri tre GPM di prima categoria, con l’arrivo posto nella stazione sciistica. Dopo due giorni impegnativi nuovamente spazio alle ruote veloci, con la tappa più lunga di questa edizione con i suoi 206,3 chilometri. A parte la distanza, poche le difficoltà previste tra La Pobla de Segur e Vilanova i la Geltrú, permettendo così al gruppo una tregua prima delle ultime due impegnative frazioni decisive.

La sesta tappa, con partenza da Salou e arrivo a Cambrils, prevede infatti altri tre GPM nel corso dei 167,6 chilometri che si snodano sulla Serra del Montsant e le Muntanyes de Prades, offrendo così agli scalatori nuova possibilità di confronto prima della tradizionale giornata conclusiva. Tutt’altro che una passerella saranno i 138,6 chilometri da e verso Barcellona, che includono l’ormai iconico e suggestivo circuito finale, da percorrere sei volte, costringendo così il gruppo ad altrettante scalate del Montjuïc..

Tappe Volta a Catalunya 2022

Tappa 1 (21/3): Sant Feliu de Guíxols – Sant Feliu de Guíxols (172,2 km)
Tappa 2 (22/3): L’Escala – Perpignan (202,4 km)
Tappa 3 (23/3): Rosselló – La Molina (161,1 km)
Tappa 4 (24/3): La Seu D’Urgell – Boí Taüll (166,7 km)
Tappa 5 (25/3): La Pobla de Segur with Vilanova i la Geltrú (206,3 km)
Tappa 6 (26/3): Salou – Cambrils (167,6 km)
Tappa 7 (27/3): Barcellona – Barcellona(138,6 km)

Altimetrie Volta a Catalunya 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio