Volta a Catalunya 2021, prima in maglia INEOS Grenadiers per Adam Yates: “Tutto è andato alla perfezione”

Adam Yates dà un’importante spallata alla Volta a Catalunya 2021. Il britannico della INEOS Grenadiers ha dato un’importante dimostrazione di forma oggi verso Vallter 2000 a un mese dalle buone prestazioni fornite all’UAE Tour. Oggi ha saputo attaccare al momento giusto della salita finale, staccando di 13 secondi un volitivo Esteban Chaves, suo ex compagno di squadra, e di 19 l’inossidabile Alejandro Valverde, tra i primi a rompere gli indugi. Nessuno è sembrato al suo livello, quindi nella tappa di domani potrebbe ulteriormente incrementare il proprio vantaggio sugli avversari diretti.

Sto bene. Abbiamo dovuto tenere sotto controllo la fuga perché all’inizio hanno guadagnato molto terreno. Abbiamo dovuto accelerare e limitare il distacco prima del fondo della salita – ha spiegato a fine tappa – È una salita lunga e dura, quindi sapevamo che anche se avessero avuto un paio di minuti ai piedi avremmo potuto riprenderla”.

Tutto è andato alla perfezione – aggiunge – e poi alla fine avevamo le carte da giocare che sapevamo fin dall’inizio. Ce le siamo giocate bene con Richie all’inizio, poi ho attaccato e ho continuato. È la prima vittoria per la mia nuova squadra, sono davvero felice”. Avere dalla sua una squadra così forte di certo rende più facile raggiungere l’obiettivi: “Stavo bene e speravo di poter fare un ponte con Richard Carapaz, così avremmo potuto iniziare a collaborare. Alla fine ho avuto abbastanza slancio e velocità sufficiente per tirare dritto. Avevo ancora Kuss e Valverde con me, ma alla fine sono riuscito a farli cedere. Stasera ci siederemo e daremo un’occhiata alla generale. Per prima cosa festeggeremo e partiremo da qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio