Wout van Aert non sarà oggi al via dei Campionati Nazionali Gravel. La Visma | Lease a Bike non ha ceduto alle pressioni e non ha accordato il via libera alla partecipazione del fuoriclasse belga, che alla fine poi è stato dirottato sulla Classica di Amburgo visto il forfait del campione uscente Olav Kooij. Uno scenario emerso in un secondo momento, dopo che Erwin Vervecken, che cura i contatti con i corridori per conto dell’organizzazione della manifestazione, aveva fatto sapere che il fenomeno belga non sarebbe stato al via della corsa in programma domenica 17 agosto.
Come riportato a WielerFlits, l’ex campione del mondo di ciclocross ha contattato più volte la sua squadra, senza però mai ricevere l’ok definitivo che permettesse al classe 1994 di partecipare ad una gara che avrebbe sicuramente avuto un sapore speciale vista la vicinanza a casa. La gara si svolgerà infatti nella regione di Kempen, a due passi da Herentals, città natale del fuoriclasse e l’organizzazione sperava nella partecipazione del beniamino di casa, che dal canto suo aveva da subito chiarito che avrebbe partecipato solo dietro l’assenso della sua squadra, tuttavia mai arrivato.
Il 31enne fiammingo aveva in passato già preso parte ad altre gare di gravel, come accaduto a Houffalize nel 2023 (dove dominò la scena vincendo con nove minuti di vantaggio), ma evidentemente i piani della formazione neerlandese questa volta non erano compatibili con le voglie del corridore, che ha dunque iniziato prima una trasferta che poi nei prossimi giorni lo vedrà al via del Giro di Germania 2025, in partenza il prossimo 20 agosto con il prologo di Essen, per poi terminare cinque giorni dopo a Magdeburg.
Seguici