Velo d’Or 2023, successo di Jonas Vingegaard e Demi Vollering – Premiati anche Van Der Poel, Laporte, Kopecky e Ferrand-Prévot

Sono Jonas Vingegaard e Demi Vollering i vincitori del Velo d’Or 2023. Assegnati questa sera nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Pavillon Gabriel a Parigi, i riconoscimenti attribuiti al miglior corridore e, dallo scorso anno, alla miglior ciclista della stagione hanno premiato i due conquistatori dell’ultima edizione di Tour de France e Tour de France Femmes, capaci in questo 2023 di ottenere altri importanti successi e di alzare le braccia al cielo rispettivamente 15 e 17 volte. Il danese della Jumbo-Visma ha totalizzato 142 punti, precedendo Mathieu Van Der Poel (133 punti) e Tadej Pogacar (126 punti), mentre la neerlandese della SD Worx ha ottenuto 171 punti, staccando Lotte Kopecky (139 punti) e Annemiek Van Vleuten (99 punti), vincitrice del premio nel 2022.

Van Der Poel e Kopecky possono comunque consolarsi con la conquista del Trofeo Eddy Merckx, assegnato al/alla miglior ciclista nelle corse di un giorno, mentre il campione europeo Christophe Laporte si porta a casa il Trofeo Bernard Hinault quale miglior corridore francese su strada. Pauline Ferrand-Prévot ha invece ricevuto il Trofeo Daniel Morelon come miglior francese nelle discipline fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio