UCI, VAR impiegata in tutte le corse WorldTour e in alcune prove europee

L’UCI ha già annunciato sanzioni più severe dal prossimo anno, ma ora farà ancora di più. Nel regolamento che entra in vigore a partire da gennaio ci sono infatti pene più alte per numerose infrazioni, dalla mancata firma al traino, e da Aigle vogliono cercare di dare concretamente seguito a queste introduzioni. Per questo sarà aumentata la presenza di una delle grandi novità della passata stagione, il commissario video che sostanzialmente si occupa di quella che è stata associata alla VAR. L’UCI avrà infatti un uomo deputato a controllare le immagini praticamente in diretta in ogni corsa WordlTour e in alcune delle grandi prove del calendario europeo.

Un netto aumento dunque rispetto a quest’anno, quando il dispositivo fu messo in atto solamente per le Classiche Monumento, i Grandi Giri e il Mondiale di Innsbruck. “Consiglio a corridori, squadre e organizzatori di leggere bene il nuovo regolamento, altrimenti dovranno presto scontrarsi con delle sgradevoli e costose sorprese”, ammonisce il commissario UCI Philippe Mariën nelle colonne di Het Nieuwsblad. L’avviso dunque vale per tutti, proprio nella speranza di dare un messaggio a tutto il movimento e con l’intenzione di fare in modo che le parti coinvolte in qualche modo si incentivino a vicenda al rispetto del nuovo regolamento.

Dopo i test effettuati in questa stagione, David Lappartient ha dunque deciso di continuare su questa strada, impiegando i dispendiosi e potenti mezzi su più corse possibile. Ricordiamo che il commissario UCI si trova in una cabina con a disposizione tutte le immagini in arrivo dalle varie telecamera in corsa e può dunque visualizzare cosa succede in ogni momento, agendo praticamente in tempo reale visto che è anche in contatto con i membri della giuria e con RadioCorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio