UAE Tour 2023, Remco Evenepoel: “Peccato essere arrivati così vicini alla vittoria, ma la Maglia Rossa è un bel premio per la squadra”

Remco Evenepoel era l’uomo più atteso alla vigilia della terza tappa dello UAE Tour 2023. Il campione iridato in carica aveva un terreno propizio per andare a prendersi la prima vittoria individuale della stagione, dopo il successo di squadra nella cronometro della seconda frazione, ma il portacolori della Soudal-QuickStep ha dovuto accontentarsi del secondo posto, alle spalle del colombiano Einer Rubio, capace di resistere da solo al rientro dei migliori sulla salita di Jebel Jais. Evenepoel ha comunque potuto consolarsi salendo sul podio per indossare la Maglia Rossa di capolista della generale, sfilata a Luke Plapp (Ineos Grenadiersi) grazie all’abbuono riservato al secondo classificato a disposizione sul traguardo.

“Peccato essere arrivati così vicini alla vittoria – le parole di Evenepoel nel dopogara (il belga ha chiuso a 14” da Rubio – ndr) – Pensavo che avrei potuto vincere, ma la Maglia Rossa è comunque un bel premio per la squadra. Abbiamo avuto qualche problema nel finale, con un paio di forature, e così non abbiamo avuto la possibilità di seguire il piano gara che avevamo alla partenza. Comunque, i miei compagni sono andati tutti molto forti: in tre tappe abbiamo fatto due primi e un secondo posto, direi che possiamo essere felici”.

Evenepoel riconosce il valore dell’azione di Rubio: “È andato via molto bene e quando abbiamo forzato il ritmo in gruppo non siamo riusciti a prenderlo. Probabilmente, ci servivano ancora 1-2 chilometri per riuscire a raggiungerlo il tempo per vincere. Comunque, gli faccio i complimenti: penso che per lui sia proprio un bel compleanno”.  In classifica generale ora Evenepoel ha 7″ di vantaggio su Plapp e 11″ su Pello Bilbao (Bahrain Victorious).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio