UAE Team Emirates XRG, Tim Wellens sulla Sanremo: “Abbiamo già riso tra di noi sul fatto che faremo la Cipressa in meno di 9 minuti”
La UAE Team Emirates XRG studia come provare a vincere la Milano-Sanremo 2025. Non è un segreto che la Classicissima, prima Monumento dell’anno, sia uno degli obiettivi principali della stagione (e della carriera) di Tadej Pogacar, che nelle ultime tre partecipazioni ha sempre chiuso tra i primi cinque, salendo sul terzo gradino del podio lo scorso anno. Pur avendoci provato in tutte le occasioni, lo sloveno non è tuttavia finora riuscito a fare la differenza sul Poggio, salita troppo breve e troppo poco dura per riuscire a staccare tutti con una delle sue progressioni, dunque la squadra si sta concentrando nel cercare di fare la selezione prima, sulla Cipressa.
Già lo scorso anno, prima della Sanremo, il team manager Joxean Matxin sosteneva infatti che il “segreto” per indurire la gara fosse quello di percorrere la penultima salita in meno di nove minuti, ma nell’edizione 2024 le cose non erano poi andate secondo i piani, con la squadra che a un certo punto si era ritrovata senza uomini sufficienti per imprimere un ritmo importante per tutta la salita.
Il progetto, tuttavia, non sembra essere stato del tutto abbandonato, come si evince dalle parole rilasciate da Tim Wellens a Wieler Revue: “Non direi che è un progetto, ma abbiamo già riso tra di noi sul fatto che faremo la Cipressa in meno di nove minuti – le parole del belga – Solo che sì, la Milano-Sanremo dell’anno scorso è stata anche l’esempio che non tutto va secondo i piani“.
Anche in questa stagione il 33enne costituirà un importante supporto per Pogacar, dicendosi più rilassato nel ricoprire questo ruolo: “Nel mio periodo alla Lotto, sentivo molta pressione. Lì le prestazioni dovevano venire da me, ma dei 30 corridori qui all’UAE Team Emirates XRG, sono forse a metà strada in termini di livello. Naturalmente vogliono che io corra bene, ma non è un problema se per una volta non va bene. Ora nelle gare lavoro in modo molto più rilassato. Se ora non arrivo tra i primi cinque, so che lo farà qualcun altro della nostra squadra“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |