João Almeida non nasconde le sue ambizioni. Dopo aver chiuso al terzo posto il Giro d’Italia 2023, primo corridore portoghese a riuscire a salire sul podio della Corsa Rosa, il portacolori della UAE Team Emirates guarda già alle prossime sfide, sia a quelle più immediate che a quelle future. Se appena dopo essere sceso dal podio finale aveva dichiarato ai nostri microfoni di avere in programma di correre quest’anno anche la Vuelta a España, il classe 1998 non ha nascosto di puntare a partecipare al Tour de France 2024 (che, ricordiamo, prenderà il via dall’Italia) nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS.
“Quest’anno farò la Vuelta e mi piacerebbe fare il Tour l’anno prossimo“, le parole di Almeida, che ci aveva confessato di voler correre un Grande Giro assieme al compagno di squadra Tadej Pogacar in futuro (e, a questo punto, chissà che non sia proprio il Tour 2024 il GT nel quale ciò avverrà). Il 24enne, comunque, riconosce di dover fare ancora dei passi in avanti per poter competere con il fenomeno sloveno o con Jonas Vingegaard: “Penso di dover ancora salire di un altro livello per essere lì con loro, ma bisogna dare tempo al tempo, le cose hanno bisogno di tempo e penso di essere sulla strada giusta“.
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
10 Dicembre 2024, 16:36
UAE Team Emirates, Juan Ayuso e Adam Yates confermati al Giro d’Italia 2025 – Joao Almeida farà la Vuelta
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)
21 Novembre 2024, 9:14
Un Anno Fa… Tadej Pogacar vede la Bora al livello di Jumbo e UAE e apre ad un co-leader al Tour: “La concorrenza aumenta”