Sarà un avvicinamento “classico” quello di Tadej Pogacar a Il Lombardia 2024. Dopo aver trionfato al Giro d’Italia e al Tour de France e rinunciato a partecipare alla prova in linea delle Olimpiadi di Parigi per riposarsi, il fenomeno sloveno inizia a pensare al finale di stagione, dove gli obiettivi principali saranno il Mondiale di Zurigo e, appunto, la classica Monumento italiana, che ha già conquistato negli ultimi tre anni. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’avvicinamento a questi due importanti appuntamenti passerà da quattro gare di un giorno, tutte già affrontate almeno una volta dal 25enne dell’UAE Team Emirates nelle ultime stagioni.
Prima della rassegna iridata, Pogacar volerà in Canada (come era già previsto nel suo programma a inizio anno) per prendere parte al GP di Québec e al GP di Montréal, entrambe già corse nel 2022, con vittoria nella seconda davanti a Wout Van Aert e Andrea Bagioli. Dopo il mondiale elvetico, invece, il classe 1998 tornerà sulle strade italiane e sarà al via del Giro dell’Emilia e della Tre Valli Varesine, gare sempre affrontate nelle ultime tre stagioni prima del Lombardia e nelle quali è sempre stato protagonista. La classica emiliana lo ha visto infatti concludere due volte al secondo posto, mentre quella varesina lo ha visto imporsi nel 2022, chiudere terzo nel 2021 e quinto nel 2023.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi