UAE Team Emirates, Adam Yates si prepara al debutto con la nuova squadra: “Mi sento fortunato ed onorato ad essere il capitano”

Adam Yates è pronto a fare l’esordio stagionale. Il britannico sarà, infatti, il capitano della UAE Team Emirates all’UAE Tour 2023, prima gara che affronterà con questa maglia. La corsa emiratina ha sempre portato bene al classe 1992: nelle ultime tre edizioni è sempre salito sul podio, vincendo nel 2020. In ognuna di queste occasioni ha lottato ad armi pari con Tadej Pogacar, adesso suo compagno di squadra, ma che ha deciso di iniziare la stagione in Spagna. I due, però, si incontreranno spesso nel corso della stagione, visto che il nativo di Bury sarà uno dei gregari di fiducia dello sloveno al prossimo Tour de France.

“Negli ultimi anni l’UAE Tour ha sempre aperto la mia stagione – ha dichiarato l’ex Ineos Grenadiers – Che si sia trattato di una vittoria o di una sconfitta è sempre stato un modo per spingermi al limite e spremere ogni piccola stilla di energia da me e dalla mia bicicletta […] Mi sento fortunato ed onorato ad essere il capitano di questa squadra. Una volta ammiravo questo team da fuori come rivale, ma adesso  che ne faccio parte posso vedere la qualità dei corridori e dello staff”.

“Naturalmente quest’anno la sfida sarà diversa non dovendo competere con Tadej sulle salite- ha proseguito il vincitore della Clasica San Sebastian 2015 –  Ma so che ci saranno molti rivali che arriveranno in buona forma e pronti alla battaglia. L’ampio numero di corridori e squadre WorldTour di alto livello significa che dobbiamo sempre fare il massimo per salire sui podi o vincere le gare”.

Il trentenne ha tracciato a grandi linee anche i suoi obiettivi per il 2023: “Guardando al resto della stagione ho un paio di obiettivi chiari in testa […] Dopo l’UAE Tour il prossimo grande obiettivo sarà il Tour de France con Tadej. Dopo essere stati al comando della corsa senza vincerla, quest’anno faremo di tutto per assicurare a Tadej la vittoria. Mi testerò anche in alcune corse di una settimana nell’arco della stagione”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio