UAE Team Emirates, Adam Yates: “Ho cambiato squadra, ma questo non vuole dire che io sia meno forte di prima. Qui c’è un progetto per me”

Il cambio di maglia di Adam Yates, dalla Ineos Grenadiers alla UAE Team Emirates, è stato uno dei movimenti di CicloMercato più rilevanti in vista della stagione 2023. Il britannico lascia una delle corazzate del WorldTour per trovare posto in una “omologa”, dove avrà probabilmente compiti e responsabilità diverse rispetto al recente passato. Per il 30enne di Bury la stagione appena conclusa non è stata delle migliori (ha vinto una tappa e la classifica generale del Giro di Germania 2022), ma il britannico rifiuta la supposizione che il suo trasferimento sia stato motivato da un calo di livello nelle sue prestazioni.

“Solo perché ho cambiato squadra, non significa che io vada più piano – le parole di Yates raccolte da Cycling News – Le mie qualità sono sempre le stesse . In questa squadra ci sono tanti buoni corridori. Quindi, come in Ineos, andremo ai Grandi Giri con diverse opzioni, perché qualcuno può sempre ammalarsi o farsi male. Di questi tempi sarebbe stupido, per le squadre, investire tanti soldi su un corridore e non avere un piano B”.

L’inglese, che ha firmato un triennale con la UAE, sottolinea: “Non sono pignolo: non importa quali corse io debba affrontare, lo farò al massimo. L’ho sempre fatto per tutta la carriera. E se la squadra mi chiederà di aiutare i compagni, lo farò rispettando la decisione. Qui, comunque, c’è un progetto per me e la squadra sa cosa fare con me. Per me è la cosa più importante, che ci sia un piano, che io sappia cosa il gruppo vuole da me e che ha fiducia in me”.

Sul piano del programma stagionale, non ci sono ancora indicazioni: “Ovviamente mi piacerebbe andare alle corse più importanti e provare a mettermi in mostra – le parole di Yates – Ma non mi importerà poi particolarmente. Sarò felice in qualsiasi scenario mi metteranno. Dobbiamo comunque ancora confermare le varie gare con la squadra. Direi comunque che è quasi sicuro che io sarò al via dell’UAE Tour 2023 (20-26 febbraio). Da lì in poi, bisogna ancora vedere”. Probabile, comunque, la presenza di Yates alla Volta a Catalunya 2023 (21-27 marzo).

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio