UAE, Joxean Matxin smentisce l’ipotesi Giro-Vuelta per Tadej Pogačar nel 2026: “In linea di principio, farà Tour e Mondiali”
Joxean Matxin spazza via i dubbi sul programma di Tadej Pogačar per la prossima stagione. Anche se ovviamente bisognerà attendere quantomeno il mese di dicembre per avere più certezze attorno al calendario 2026 del campione del mondo ed europeo, il direttore sportivo della UAE Team Emirates XRG ha già dato indicazioni importanti e, soprattutto, ha smentito le dichiarazioni fatte negli scorsi giorni da Patrick Evenepoel (il padre di Remco), secondo cui, riportando voci che circolano nel gruppo, il fenomeno sloveno avrebbe saltato la prossima Grande Boucle per partecipare a Giro d’Italia e Vuelta a España.
In un’intervista a Marca, Matxin ha invece messo in chiaro le cose e dichiarato che gli obiettivi principali di Pogačar rimarranno sempre gli stessi degli ultimi due anni: “In linea di principio, [farà] Tour de France e Mondiali. Questo è quanto previsto. Poi vedremo. Se un giorno deciderà di cambiare, lo farà per passione, non per strategia”.
Il DS spagnolo è poi tornato a elogiare la punta di diamante della squadra: “Lavorare con Pogacar è molto facile. Ci rende tutto più semplice. È un leader che ascolta, si diverte e ispira. È la storia vivente del ciclismo e dovremmo godercelo. È stato il miglior corridore al mondo per cinque anni consecutivi. È un caso unico. Ha talento, fame di vittoria e la capacità di reinventarsi ogni stagione, il che lo rende unico“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









