© ASO / Broadway

Trek-Segafredo, Ciccone: “Nel 2020 avrò un programma simile a Nibali. In carriera voglio vincere il Giro”

Giulio Ciccone avrà un ruolo diverso nella prossima stagione. Il corridore della Trek-Segafredo quest’anno ha avuto molto spazio per cercare gloria personale, riuscendo a conquistare una tappa al Giro d’Italia 2019 e risultando protagonista al Tour de France 2019. L’abruzzese si è messo in mostra in entrambe le corse indossando una maglia distintiva: quella azzurra di miglior scalatore a maggio, portata per diversi giorni fino al podio di Verona, e soprattutto la maglia gialla di leader della classifica generale a luglio, conquistata a La Planche des belles filles e ceduta qualche giorno dopo a un favoloso Julian Alaphilippe.

“La maglia gialla è qualcosa di speciale per ogni corridore” ha dichiarato il grimpeur a Cycling: “Vestirla era uno dei miei sogni quando ero giovane. Quest’anno ero al Tour solo per fare esperienza, quindi è stato speciale indossare la maglia gialla. Un giorno voglio vincere un Grand Tour in carriera, penso di poterlo fare. Non so quando, ma penso sia il mio prossimo obiettivo. Non so se l’anno prossimo farò Giro, Tour o Vuelta, ma avrò un programma simile a quello di Nibali. Con lui posso fare molta esperienza, ma credo di dover aspettare per provare a vincere una classifica generale. Vincenzo sarà il leader, io starò con lui ma non so esattamente in che modo. Dipenderà dalla corsa e dalla situazione”.

Ciccone ha poi proseguito tra obiettivi della prossima stagioni e sogni per la carriera: “Mi piace la Liegi-Bastogne-Liegi, molto. Quest’anno ho corso Liegi e Freccia Vallone, quindi vorrei correre le classiche prima del Giro. Non so se riuscirò mai a vincere una classica, ma la Liegi ora è un obiettivo anche per gli uomini di classifica e penso sia possibile vincerla, per quanto difficile. Punterò a vincere una tappa in un Grand Tour e supportare Vincenzo nel 2020. Farò molte corse con lui. In carriera mi piacerebbe vincere il Giro d’Italia, per me è speciale ed è sempre stato il mio sogno“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.