Tour de France, quanto costa ospitare la Grande Boucle? 200 mila euro la partenza, 300 mila l’arrivo

Christian Prudhomme annuncia il listino prezzi per il Tour de France. Intervistato dalla radio elvetica RTS, il direttore della Grande Boucle ha risposto in maniera molto chiara e precisa riguardo quelli che sono i costi per ospitare partenza e arrivo di tappa del più grande evento ciclistico al mondo. Cifre molto importanti, che uno dei massimi esponenti di ASO spiega essere proporzionali all’indotto che la manifestazione apporta poi all’amministrazione comunale e agli enti locali grazie all’imponente numero di persone che si spostano seguendo la corsa, ma anche la visibilità internazionale che l’evento garantisce

“Non è qualcosa di negoziabile – spiega Prudhomme – Le cifre sono 200.000 € per una partenza e 300.000 € per un arrivo, escluse le tasse. Sono le stesse per tutti, che la manifestazione si svolga in Francia oppure in Svizzera, ad esempio. Diverso il discorso per il Grand Départ, per il quale si parla chiaramente di cifre più importanti. Riceviamo circa 300 candidature, tuttavia, per noi è anche importante che ci sia un riscontro con il ciclismo e con la pratica della bicicletta in quelle città“.

Un discorso che si collega anche alla possibilità di andare a cercare destinazioni esotiche e lontane (come ad esempio può succedere con i mondiali di calcio in Qatar). “Se ci fosse una nazione come il Belgio, in cui si vive e respira il ciclismo nel quotidiano è qualcosa per cui ci impegneremmo – spiega – Ma non ha senso per noi andare in una località solo perché possono pagare la cifra richiesta. Ad esempio, se andiamo a Copenaghen è perché è universalmente riconosciuta come la città della bicicletta, perché è una nazione dove il ciclismo è molto popolare, raggiungendo picchi del 60% di share in TV e l’evento è molto sentito. Ad esempio, la regina nel suo discorso di capodanno ha parlato dell’arrivo del Tour de France, cosa che non succedeva dai tempi della vittoria degli Europei, perché è un evento molto sentito”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio