Tour de France 2028, i Giochi a metà luglio complicano il calendario: “Si correrà prima o dopo le Olimpiadi? Non ne ho idea”, ammette Prudhomme
Mancano ancora tre anni al Tour de France 2028, ma in queste ultime ore si sta discutendo molto su quando si correrà quell’edizione del GT transalpino. Il motivo è legato all’annuncio delle date delle gare di ciclismo delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, che si terranno tra mercoledì 19 (le due cronometro), sabato 22 e domenica 23 luglio (le due prove in linea), periodo che solitamente coincide con la terza e ultima settimana della Grande Boucle. Inevitabile, dunque, un cambio di data per il secondo Grande Giro della stagione, ma sia anticipare che posticipare la corsa porterà a diversi problemi di calendario.
Spostando, ad esempio, la partenza del Tour nella seconda metà di giugno, bisognerebbe necessariamente anticipare anche gare importanti come Giro del Delfinato, Giro di Svizzera e Campionati Nazionali, senza considerare che passerebbero due (o al massimo tre) settimane tra la fine del Giro d’Italia e l’inizio della Grande Boucle. D’altra parte, iniziare a fine luglio influirebbe inevitabilmente sul posizionamento in calendario della Vuelta a España, oltre che, a cascata, anche sui Mondiali.
Interrogato sulla questione da Wielerflits, anche il direttore del Tour Christian Prudhomme non ha al momento le idee chiare riguardo a quando si correrà la Grande Boucle del 2028: “Che data avrà il Tour nel 2028? Non dipende da noi. È l’UCI che lo decide. Vedremo. Se il Tour si correrà prima o dopo le Olimpiadi? Non ne ho idea“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |








