Tour de France 2018, Latour: “Corro per aiutare Bardet”

Pierre Latour correrà il Tour de France 2018 al fianco di Romain Bardet. Il talentuoso francese è stato inserito dall’AG2R La Mondiale all’interno della selezione per correre la corsa di casa, obiettivo su cui si concentra l’attenzione della formazione transalpina. Per il classe ’93 sarà la seconda partecipazione alla Grande Boucle, dopo che nel 2017 si era messo a disposizione del proprio capitano, poi terzo sul podio di Parigi. Il suo ruolo nella corsa di quest’anno non sarà molto differente, considerando come ha ammesso lo stesso scalatore.

Il corridore ha spiegato di essere consapevole dei propri compiti nella corsa di casa: “Il mio primo obiettivo è accompagnare Romain Bardet il più lontano possibile. Sarà ancora meglio se arrivo a giocarmi le mie carte per una vittoria di tappa, ma non è questa la priorità”. Le gerarchie sono dunque stabilite all’interno dell’AG2R La Mondiale, che dal quinto posto ottenuto nel 2014 non ha mai pensato a un “piano B” rispetto a Bardet, secondo a Parigi nel 2016 e terzo nel 2018.

Non sono bastati dunque a Pierre Latour i risultati positivi in questa stagione per convincere la squadra a dargli maggiore spazio. Il francese ha chiuso terzo la Volta a Catalunya 2018, arrivando tra i primi dieci anche al Giro di Romandia e al Giro del Delfinato. In quest’ultima corsa ha dimostrato di poter essere un appoggio importante per il compagno di squadra, soprattutto in salita. Per il classe ’93 l’obiettivo primario non sarà quindi la maglia bianca, per cui può lottare per l’ultima volta in carriera. Con Adam Yates che non ha più l’età per indossarla, sarebbe senza dubbio uno dei favoriti. Non è comunque da escludere che la squadra gli permetta di giocarsi le sue carte tra i giovani, se la graduatoria dovesse permetterglielo.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio