Tirreno-Adriatico 2021, Tadej Pogacar: “Non so se sono il migliore al mondo in questo momento, lo vedremo”

Tadej Pogacar rimane maglia azzurra e ipoteca il successo alla Tirreno-Adriatico 2021. Lo sloveno è rimasto tranquillamente in gruppo nell’ultima tappa in linea della corsa dei due mari, in cui la fuga è riuscita a disputarsi la vittoria di giornata in volata in barba a tutti i migliori velocisti. Poco male per il capitano dell’UAE Team Emirates, che mantiene così il suo vantaggio di 1’15” nei confronti di Wout Van Aert (Jumbo-Visma) in vista della cronometro individuale di San Benedetto del Tronto, che concluderà la gara. Un vantaggio enorme, considerando che il percorso misura 10 chilometri e non presenta difficoltà altimetriche nelle quali è possibile andare in crisi. In questo modo il vincitore del Tour de France 2020 continua la sua striscia di vittorie stagionali iniziata con l’UAE Tour 2021.

“Sono contento che sia finita questa giornata, – ha dichiarato ai nostri microfoni appena terminata la tappa – domani è soltanto una cronometro. Spero che domani arrivi una bella giornata, come oggi. Siamo su una buona strada. Ognuno ha lavorato duramente oggi per riprendere la fuga, ma sono stati semplicemente troppo forti. È stata una giornata molto veloce, è andata così. Comunque accade spesso che la fuga arrivi, non siamo troppo delusi”. In fondo per il vincitore della tappa di Prati di Tivo l’arrivo della fuga ha soltanto tolto i secondi di abbuono al principale rivale per la classifica finale, per quanto sarebbe comunque stato poco realistico immaginare una rimonta del belga.

Pogacar ha infine espresso qualche riflessione sulla cronometro di domani e chiarito di non essere ancora sicuro di essere il migliore al mondo in questo tipo di corse: “Per me domani sarà una grande esperienza. Ogni volta in cui corri una cronometro ti fa bene. Farò del mio meglio e vedremo per il futuro cosa si può migliorare. Non so se sono il miglior corridore da corse di una settimana al mondo in questo momento. Lo vedremo anche nelle prossime corse. Quest’anno sta andando bene per me“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio