Strade Bianche 2022, Tadej Pogacar: “Sono partito presto e fino a 5 km dall’arrivo non sapevo se ce l’avrei fatta. È una vittoria incredibile”

Grande impresa di Tadej Pogacar alla Strade Bianche 2022. Il fenomeno sloveno ha infatti conquistato la classica toscana dopo un attacco solitario di 50 chilometri iniziato nel tratto di sterrato del Monte Sante Marie, dove ha staccato tutti quanti guadagnando fino a un minuto e mezzo di vantaggio e giungendo all’arrivo in Piazza del Campo a Siena con un margine di 37″ sul secondo classificato, Alejandro Valverde (Movistar). Il 23enne dell’UAE Team Emirates , che mette così in bacheca un’altra grande corsa di un giorno dopo la Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, si conferma dunque ancora una volta un corridore in grado di dire la sua su quasi tutti i terreni e in grado di accendere la corsa in qualsiasi momento.

È una vittoria incredibile – ha commentato Pogacar dopo l’arrivo –  Sono partito presto e fino a cinque chilometri dall’arrivo non sapevo se ce l’avrei fatta. Anche sull’ultima salita continuavo a guardarmi dietro per vedere se arrivava qualcuno. Sono molto contento di avercela fatta”.

Un tentativo nato appunto da lontano, in un tratto solitamente decisivo per fare una prima importante selezione ma che finora non aveva mai visto nessuno attaccare e giungere al traguardo in solitaria: “Normalmente, è proprio in quel settore che la corsa esplode. Ho voluto dare il meglio sul Monte Sante Marie, nessuno mi ha seguito e allora ho deciso di andare da solo. Sono felice di esserci riuscito. Nel finale le energie si stavano sempre più riducendo, ma sono state sufficienti per resistere fino alla fine”, ha concluso il 23enne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio