Soudal-QuickStep, il programma di Evenepoel verso il Giro: si parte da San Juan, poi UAE Tour, Catalunya e Liegi

Svelato il programma di Remco Evenepoel in vista del Giro d’Italia 2023. Il fenomeno della Soudal-QuickStep, che dopo uno straordinario 2022 nel quale è stato in grado di conquistare Liegi-Bastogne-Liegi, Vuelta a España e Mondiali ha messo nel mirino la Corsa Rosa per questa stagione, inizierà l’avvicinamento al suo grande obiettivo con la Vuelta a San Juan (22-29 gennaio), come già annunciato nelle scorse settimane. Il belga sarà poi al via dell’UAE Tour (20-26 febbraio), dove potrebbe esserci la prima sfida con Tadej Pogacar, con la corsa mediorientale che sarà seguita da un primo ritiro in altura che non gli permetterà di essere al via della Tirreno-Adriatico, gara alla quale aveva partecipato lo scorso anno.

Al suo posto, il campione del mondo correrà la Volta a Catalunya (20-26 marzo), alla quale seguirà un nuovo ritiro in quota prima della Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile), ultimo appuntamento prima del Giro. In Italia, il belga sarà certamente affiancato da Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Fausto Masnada e Louis Vervaeke: “Sogno il podio o anche la vittoria, ovviamente – ha dichiarato Evenepoel riguardo alla Corsa Rosa durante la presentazione della squadra svoltasi quest’oggi – Ma ho deciso di provare a vincere prima una tappa, perché un Grande Giro rimane imprevedibile. Possono succedere molte cose in quelle tre settimane ed è impossibile prevederlo ora. Chissà, dopo potrei essere contento di una vittoria di tappa e di un posto nella top-10“.

Il programma dopo il Giro rimane ancora incerto, ma il classe 2000 ha confermato che non sarà al via del Tour de France. Possibile invece la partecipazione al Giro del Belgio di metà giugno, mentre è praticamente certa la sua presenza al Mondiale di Glasgow, dove proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, e a Il Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio