Soudal-QuickStep, il bilancio stagionale di Patrick Lefevere: “Terzi nella classifica mondiale e costanti per tutto l’anno, bravi tutti”

La strada ha parlato e, per quel che riguarda la stagione 2024, il verdetto è che la Soudal-QuickStep è la terza squadra al mondo, alle spalle delle imprendibili UAE Team Emirates e Visma|Lease a Bike. La classifica annuale, che viene calcolata in base ai punti UCI raccolti dai migliori 20 corridori di ciascuna formazione, ha visto la formazione belga chiudere quindi sul “podio”, confermando il piazzamento ottenuto alla fine del 2023. In totale, nell’arco dell’anno la squadra diretta da Patrick Lefevere ha raccolto 34 vittorie: detto che nel conto non sono incluse quelle internazionali (Giochi olimpici, Mondiali ed Europei) di Remco Evenepoel e Tim Merlier, nell’elenco spiccano i 15 successi del velocista appena citato e i 6 raccolti dal fenomeno belga.

“Siamo molto orgogliosi del nostro terzo posto mondiale – le parole di Lefevere in sede di commento – Negli anni abbiamo sempre puntato a costruire un organico che fosse costante nell’arco di tutta la stagione, che è una cosa che richiede un grande sforzo collettivo, non solo dei corridori. Tutto questo grande lavoro è rispecchiato dalla classifica a squadre stagionale. Abbiamo anche dimostrato di essere capaci di rimanere nei piani alti della classifica per più stagioni e non solo una volta, altra cosa che non è facile da fare. Per questo motivo, faccio i miei complimenti a tutti”.

Nel dettaglio, oltre a Merlier ed Evenepoel, sono andati a segno il neopro’ Paul Magnier (cinque volte), Julian Alaphilippe (tre, compresa la tappa al Giro d’Italia 2024), Warre Vangheluwe (due) e, una ciascuno, Mauri Vansevenant, Luke Lamperti e Yves Lampaert. 

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio