Quick-Step Alpha Vinyl, niente Tour per Remco Evenepoel fino al 2024? Patrick Lefevere: “Prima mi piacerebbe rivederlo al Giro”

Remco Evenepoel dovrebbe dover aspettare fino al 2024 per fare il proprio esordio al Tour de France. Secondo quanto dichiarato dal suo team manager, Patrick Lefevere, a La Dernière Heure, il giovane talento belga quasi sicuramente non prenderà parte alla Grande Boucle nemmeno il prossimo anno, in quella che sarà la sua quinta stagione tra i professionisti. Dopo aver esordito nei Grandi Giri nel 2021 con il Giro d’Italia, il 22enne della Quick-Step Alpha Vinyl affronterà tra poco più di un mese la Vuelta a España, dove proverà a fare classifica, mentre per il 2023, salvo ripensamenti, è già in programma un suo ritorno alla Corsa Rosa.

Mi piacerebbe rivederlo al Giro prima che scopra il Tour nel 2024. Ma forse cambierò idea. Solo gli sciocchi non cambiano idea – le parole di Lefevere – L’anno scorso abbiamo commesso l’errore di mandare Remco al Giro d’Italia. Era prematuro. Non voglio ripetere un errore del genere. Per questo abbiamo deciso di non iscriverlo al Tour de France quest’anno”.

L’esperto manager belga è comunque convinto che il 22enne possa diventare un corridore da GT: “Non voglio fare confronti, ma corridori come Chris Froome hanno avuto bisogno di cinque o sei giri importanti prima di iniziare a vincere. Sono una persona paziente e Remco ha solo 22 anni”.

Il prossimo passo, quindi, sarà vedere cosa Evenepoel potrà fare alla prossima Vuelta: “L’obiettivo sarà vedere cosa può fare in classifica generale. Altrimenti non avrebbe senso parlare di Remco come corridore da Tour. Non si può imparare senza provare. È vero che le salite spagnole non sono il meglio per lui, ma forse potrà brillare in altre tappe. Ci saranno anche le cronometro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio