Quick-Step Alpha Vinyl, Mondiale improbabile per Julian Alaphilippe: “C’è poco tempo, potrebbe tornare per il Lombardia”

Un anno davvero sfortunato per Julian Alaphilippe. Dopo la tremenda caduta sofferta alla Liegi-Bastogne-Liegi 2022, che lo ha tenuto a lungo lontano dalle gare, il campione del mondo in carica ha dovuto fare i conti anche con il Covid e ha poi lasciato pure la Vuelta a España 2022: anche in questa occasione è stata una caduta a metterlo fuori causa. Per il francese della Quick-Step Alpha Vinyl nessun infortunio grave, stavolta, ma una lussazione alla spalle che lo costringerà comunque a un periodo di inattività, cosa che ne pregiudicherà quasi sicuramente la partecipazione al Mondiale di Wollongong 2022 (prova in linea il 25 settembre).

A fare le prime ipotesi sul rientro di Alaphilippe è il manager della Quick-Step Alpha Vinyl, Patrick Lefevere: “Nel migliore dei casi, potrà tornare in bicicletta fra due settimane – le parole del dirigente belga raccolte da Het Nieuwsblad – Per il Mondiale il tempo a disposizione sembra troppo poco, potrebbe invece farcela per il Lombardia 2022 e per le altre classiche italiane. Così, ci sono più probabilità che un belga possa essere campione del mondo quest’anno”.

Lefevere sottolinea: “Julian è stato proprio sfortunato, nel 2022 è stato più in ospedale che non in bicicletta. Inoltre, l’impatto su Remco Evenepoel (al momento primo nella generale alla Vuelta – ndr) sarà enorme. Alaphilippe era l’uomo-assist, Remco quello che faceva gol”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio