Qhubeka-Assos, Giacomo Nizzolo: “La vittoria di tappa al Giro è un obiettivo, non un’ossessione”

Giacomo Nizzolo ripercorre un 2020 fatto di successi e qualche episodio sfortunato. Il brianzolo ha deciso di rinnovare il proprio contratto con la Qhubeka-Assos non appena il team, che era sponsorizzato da NTT, ha trovato un nuovo finanziatore e ha potuto continuare il proprio progetto. Un progetto nel quale il velocista sarà uno degli uomini di punta, forte dei propri titoli di campione nazionale italiano e campione europeo di ciclismo su strada. Un doppio risultato di altissimo livello ottenuto ad agosto, prima che una caduta provocasse l’infortunio che di fatto non gli ha permesso di competere al Tour de France e ha posto fine con largo anticipo a un 2020 in cui sembrava potesse ottenere altri successi prestigiosi.

Lo sprinter si è aperto in un’intervista concessa a RaiSport, nella quale ha parlato del proprio rapporto con le vittorie di tappa al Giro d’Italia, mai ottenute nonostante i tantissimi piazzamenti colti in questi anni: “Qualche anno fa era sicuramente un obiettivo che volevo fortemente e che ha anche condizionato delle scelte. Ad oggi una tappa al Giro d’Italia è un obiettivo, ma non voglio che diventi un’ossessione, non lo è. Sono convinto che se il lavoro è fatto bene paga. Io sto cercando di lavorare al massimo. Se dovrà venire verrà, altrimenti ci godremo altri successi”.

Il Giro d’Italia continuerà a essere un obiettivo per il futuro, ma intanto Giacomo Nizzolo può godersi i successi ottenuti quest’anno, a partire dal sigillo ai campionati europei di Plouay 2020 con una volata sontuosa: “Correre con la maglia nazionale dà una motivazione extra, ti fa sentire responsabilizzato. Quel giorno le emozioni sono state qualcosa di unico. Non nascondo che ci sono stati dei momenti difficili, dove le cose sembravano inarrivabili. Il segreto è sempre fare un passo alla volta, guardare giorno dopo giorno e non bruciare le tappe”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.