I corridori incontrano l’UCI per discutere di misure di sicurezza. Dall’incidente di Fabio Jakobsen al Giro di Polonia in poi la questione è diventata sempre più di attualità con i corridori che hanno sempre chiesto maggiori garanzie, arrivando anche a decidere da soli di neutralizzare la corsa in una situazione pericolosa come quella del Giro di Lussemburgo. Per questo, Philippe Gilbert e Matteo Trentin saranno coinvolti in prima persona in un meeting convocato per domani dall’UCI. I due rappresenteranno il CPA, il sindacato dei corridori presieduto da Gianni Bugno, e presenteranno un documento che contiene varie proposte.
Tra queste quello che può essere migliorato all’arrivo, la distanza di sicurezza da tenere dalle varie vetture sul percorso, come migliorare le segnalazioni, il rifornimento e come rivedere la regola dei tre chilometri. Alla riunione oltre a UCI e corridori saranno ovviamente presenti anche gli organizzatori.
UCI, nuove modifiche regolamentari: sarà vietato indossare elementi di abbigliamento “non essenziali”
7 Febbraio 2025, 18:53
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI indaga sugli incidenti con le auto: “Si stanno adottando misure, prendiamo estremamente sul serio la questione della sicurezza dei corridori”
31 Gennaio 2025, 9:54
Monossido di carbonio, l’UCI pronta ad introdurre il divieto?
9 Gennaio 2025, 17:21
Sicurezza, Matteo Trentin va oltre la limitazione dei rapporti: “Può essere parte della soluzione, ma dobbiamo capire che il ciclismo è cambiato”