Mitchelton-Scott, Adam Yates non ha ancora deciso il programma: nel mirino il Tour de France

Ancora molte ombre sul 2019 di Adam Yates. Il britannico non ha di fatto deciso il proprio programma corse per questa stagione, dopo un 2018 ben al di sotto delle aspettative. Il suo secondo posto al Giro del Delfinato 2018 aveva fatto ben sperare in vista del Tour de France, tanto che la Mitchelton-Scott aveva rinunciato a Caleb Ewan per mettergli a disposizione l’intera squadra. Tuttavia lo scalatore era rapidamente finito fuori classifica, per poi mancare l’appuntamento con la vittoria di tappa nonostante qualche fuga. Né la Vuelta a España corsa in appoggio al fratello Simon né le successive classiche gli hanno permesso di riscattarsi, incassando un’altra netta involuzione dopo il quarto posto (con maglia bianca) nel Tour de France 2016.

Il direttore sportivo della Mitchelton-Scott Matt White ha rivelato a Cyclingnews la probabile scelta per questa stagione, ammettendo che non è ancora stato stilato un programma definitivo: “Sappiamo per certo che non farà il Giro d’Italia. Il Tour de France è una destinazione molto più probabile, ma lo riveleremo nelle prossime settimane”. Nella corsa rosa la formazione australiana schiererà il fratello Simon, forse accompagnato dal rientrante Esteban Chaves.

Adam sarebbe quindi il capitano designato per il Tour, ma le parole del DS non escludono la possibilità che il britannico decida di concentrarsi sulla Vuelta a España, sulle corse da una settimana e sulle classiche. Il classe ’92, nono al Giro d’Italia 2017, non è riuscito a ripetersi ad altissimi livelli nei Grand Tour dopo l’exploit alla Grande Boucle del 2016. L’unica certezza è che la stagione dello scalatore partirà dalla Vuelta a la Comunitat Valenciana per poi proseguire alla Volta a Andalucia 2019, come annunciato dal team qualche settimana fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio