Meteo Milano-Sanremo 2018: le previsioni dicono pioggia (quasi) tutto il giorno

Sarà quasi certamente una Milano – Sanremo 2018 bagnata. In programma quest’anno sabato 17 marzo, la Classicissima prevede per quest’anno temperature abbastanza basse e molta pioggia, sostanzialmente lungo tutto il percorso. La partenza, prevista per le 10:10 a Milano dovrebbe infatti già essere sotto la pioggia, mentre potrebbe aumentare leggermenta la temperatura nel pavese, con la prima fase di gara che potrebbe dunque essere più asciutta (anche se le strade e i corridori stessi rischiano di essere già bagnati dopo il primo tratto sotto l’acqua).

Con l’ingresso in Liguria la situazione dovrebbe peggiore e già dal Passo del Turchino arrivare una nuova precipitazione, che rischia di accompagnare i corridori praticamente sino al traguardo. Non si prevede magari una pioggia costante, con alcune schiarite che potrebbero arrivare, ma anche i Tre Capi, con Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta che rischiano di essere affrontati tutti e tre con una discreta pioggia.

Purtroppo (soprattutto per i corridori, mentre lo spettacolo potrebbe giovarne), per il gran finale si prevede un aumento delle precipitazioni. Il gruppo potrebbe così trovarsi sotto un temporale per affrontare la Cipressa, dove la strada si prevede in ogni caso bagnata visto che dovrebbe piovere praticamente tutto il giorno nella provincia di Imperia. Situazione dunque potenzialmente abbastanza delicata per il Poggio, ultima difficoltà del giorno, e soprattutto per la relativa picchiata verso via Roma, un finale abbastanza tecnico che potrebbe così farsi ancor più interessante (ma speriamo non pericoloso).

Le temperature dovrebbero oscillare tutto il giorno intorno ai 10 gradi, con il vento (fortunatamente non troppo forte) che potrebbe rendere comunque la percepita ancora più bassa. Da valutare infine anche la situazione delle strade visto che sulla Riviera di Ponente si prevedono forti sempre più intense, a carattere temporalesco e di nubifragio, sostanzialmente già da oggi. Nei giorni scorsi un tratto di Aurelia, in prossimità di Laigueglia, quindi del Capo Mele, era stato chiuso per una frana in seguito alle pioggie. Il problema era stato risolto abbastanza rapidamente, ma chiaramente se dovesse succedere la notte stessa della corsa potrebbe essere un problema.

Non sarebbe comunque la prima volta che succede, come ad esempio nel 2016, quando una frana ad Arenzano (avvenuta a corsa già partita) costrinse la corsa ad una deviazione in autostrada. Gli organizzatori di RCS Sport sono dunque abituati ad affrontare questo genere di problemi e non ci sono preoccupazioni da questo punto di vista. Ovviamente, nulla potranno fare contro la pioggia che cadrà sui corridori…

AGGIORNAMENTO VENERDI’ 16 MARZO: Con l’avvicinarsi della corsa, sembrano migliorare le condizioni meteo previste per la giornata di domenica. Se la prima parte del percorso fino al Turchino sembra sostanzialmente identica, dall’ingresso nella provincia di Savona la situazione potrebbe sorridere ai corridori. Con l’inizio della seconda metà di gara l’intensità della pioggia dovrebbe diminuire, per quanto sia ancora considerata altamente probabile (75%), ma è soprattutto il finale che, contrariamente a quanto sembrava ieri, sarà più tranquillo.

Se era annunciata pioggia praticamente sin da Capo Mele all’arrivo, dove si prevedevano anche precipitazioni di carattere temporalesco, ora la situazione è nettamente migliore. Sulle varie salite le probabilità di pioggia vengono infatti date molto più scarse (intorno al 10-20%, a seconda dei tratti), ma soprattutto eventualmente si dovrebbe comunque trattare di rovesci con intensità nettamente inferiore rispetto a quanto i metereologi annunciavano nella giornata di ieri. Se resta chiaramente il pericolo di strade bagnate, perlomeno non saranno inondate, così come scendono conseguentemente i rischi di frane e smottamenti dovuti alle precipitazioni.

AGGIORNAMENTO SABATO 17 MARZO: Ancora migliorate le condizioni meteo. C’è infatti ottimismo in gruppo sulla possibilità di riuscire ad evitare le varie precipitazioni, se non in partenza, con la possibilità che la strada sia comunque bagnata per alcuni rovesci precedenti, ma con il sole che potrebbe comunque accogliere i corridori, specialmente nel finale. Pioggia potrebbe comunque cadere in provincia di Savona, dove le possibilità sono un po’ più alte, ma si dovrebbe trattare di precipitazioni sporadiche, seppur non necessariamente di lieve entità. Schiarite importanti semvano invece attendere i corridori all’arrivo, dove le temperature dovrebbe anche salire leggermente, con un sole più duraturo che potrebbe fare la sua comparsa.

Previsioni Sabato 17 Marzo

Previsioni Venerdì 16 Marzo

Previsioni Giovedì 15 Marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio