Lotto Soudal, il treno per Caleb Ewan subito messo alla prova al Tour Down Under

Lotto Soudal pronta a mettersi al lavoro per Caleb Ewan. Finito il lungo sodalizio con André Greipel, la formazione belga ha scelto l’australiano per raccoglierne la pesante eredità, ridisegnando anche di conseguenza la sua squadra. Contemporaneamente al Gorilla, seppur tutti per altri lidi, è dunque partito il fido Marcel Sieberg, così come corridori di esperienza come Jens Debusschere e Lars Bak, senza dimenticare Moreno Hofland. In cambio sono arrivati Adam Blythe e Roger Kluge, validi elementi voluti dall’ex Mitchelton – Scott, pronto a costruirsi il suo treno nella nuova squadra.

“Abbiamo fatto così anche quando arrivò André – spiega il diesse Mario Aerts a SBS – Abbiamo costruito un treno e ci sono voluti molti sforzi nei ritiri per provare tutto, così come nelle corse successive. Si fa esperienza e si migliora ad ogni volata che si fa. Non è qualcosa che puoi fare in un fine settimana. Mi piacerebbe, ma devono anche costruire la propria fiducia reciproca. Blythe e Kluge arrivano con lui, quindi si conoscono. Poi ci sarà Jasper De Buyst, che faceva il treno per André, quindi ha molta esperienza. Adam Hansen anche è molto esperto nel portare il treno davanti, quindi ci sarà anche lui. Poi abbiamo altri ragazzi che possiamo inserire. Non penso avremo problemi nel fare il treno”.

Il 24enne di Sydney comunque è uno sprinter diverso dal suo predecessore e ha più volte dimostrato di potersela anche cavare da solo. “Ha mostrato di non aver sempre bisogno di un vero e proprio treno – aggiunge Aerts – È in grado di saltare di ruota in ruota, fino a prendere quella giusta. Ed è qualcosa su cui vogliamo contare, quindi sarà un po’ diverso”.

Nelle prossime settimane inizieranno dunque i lavori specifici nel primo ritiro stagionale, al quale seguirà subito la messa in pratica. Vincitore di sette tappe nelle ultime tre edizioni della corsa, Caleb Ewan inizierà infatti nuovamente la sua stagione al Tour Down Under, in programma quest’anno dal 15 al 20 gennaio. L’obiettivo è chiaramente iniziare subito a testare il lavoro effettuato in inverno e quale occasione migliore che sotto il sole australe: “Sarà un processo di apprendimento che ci vedrà migliorare ad ogni volata. Speriamo che questo possa succedere vincendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+