Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi

In termini assoluti, ogni vittoria di Tadej Pogačar porta a una ridefinizione di quelli che sono i suoi primati, oltre che la sua posizione, sempre più preminente, nella storia del ciclismo. Lo sloveno della UAE Emirates XRG ha dominato anche la Liegi-Bastogne-Liegi 2025, portando a casa la terza Doyenne della carriera. Meglio di lui, in questo senso, per ora hanno fatto Moreno Argentin, Alejandro Valverde, che ne hanno vinte quattro, ed Eddy Merckx, che ne ha conquistate cinque. Considerati i 26 anni attuali di Tadej Pogačar e la predisposizione del fenomenale sloveno per questa corsa, difficile, almeno in questo momento, pensare che le primissime posizioni di questa classifica non possano cambiare.
Sempre in quanto a Monumento vinte, lo sloveno è arrivato a nove totali: tre Liegi, appunto, quattro Lombardia e due Giri delle Fiandre. Come lui, a quota nove, ci sono Sean Kelly e due nomi della leggenda del ciclismo, ormai lontanissimi nel tempo, ovvero Costante Girardengo e Fausto Coppi. Più su, sempre per ora, ci sono Roger de Vlaeminck, che è a 11, e il “solito” Merckx, che in tutto di Monumento ne ha vinte 19.
Con la vittoria di domenica 27 aprile 2025 a Liegi, Pogačar è diventato però il primo corridore della storia a vincere almeno tre Liegi e tre Lombardia ed è anche il primo a chiudere sul podio le ultime 6 Classiche Monumento affrontate, in maniera consecutiva: la serie è iniziata proprio con la Liegi 2024, vinta, è proseguita con Il Lombardia 2024, vinto, con la Sanremo 2025 (terzo), il Fiandre 2025 (vinto), la Roubaix 2025 (secondo), e si chiusa proprio ieri a Liegi, con un’altra vittoria. La doppietta belga Fiandre-Liegi porta inoltre il campione della UAE Emirates XRG di nuovo a contatto con Merckx: sono solo loro due ad aver infatti compiuto l’accoppiata delle Monumento belga nella stessa stagione (Merckx ci è peraltro riuscito in due annate differenti).
Sempre Merckx e Pogačar, insieme a un altro fenomeno dei nostri tempi, Mathieu van der Poel, detengono un altro primato: solo loro sono riusciti a vincere almeno due Monumento nella stessa stagione in tre annate diverse. Allo sloveno, così come al neerlandese della Alpecin-Deceuninck, l’impresa è riuscita nel 2023, nel 2024 e appunto nel 2025. In attesa, poi de Il Lombardia 2025, che arriverà in autunno. Rimanendo nella contemporaneità, dalla statistica precedente emerge un altro dato: lo sloveno ha chiuso sul podio tutte e quattro le Monumento disputate finora in questa stagione. Il numero è già straordinario, ma il suo peso aumenta ancora di più se si pensa che nessun altro corridore le ha nemmeno affrontate, queste quattro corse…
Scegli la tua squadra per il FantaLiegi-Bastogne-Liegi: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |