Intermarché-Wanty-Gobert, Biniam Girmay si ispira a Peter Sagan: “Mi piace molto come corridore, potenzialmente sono un po’ come lui”

Biniam Girmay sulle orme di Peter Sagan. Il giovane corridore eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert, che lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali U23 alle spalle di Filippo Baroncini, possiede certamente caratteristiche simili a quelle dell’ex campione del mondo, che è il suo idolo ciclistico. Come lo slovacco, il 21enne è in grado di superare le salite non troppo lunghe e si destreggia piuttosto bene negli sprint e, proprio come Sagan, il talento africano ha iniziato a vincere sin da giovane. La sua prima vittoria risale infatti al 2019, alla Tropicale Amissa Bongo, quando non aveva ancora 19 anni: da allora, sono arrivati altri cinque successi tra i pro’, l’ultimo dei quali tre settimane fa al Challenge Mallorca.

[Sagan] Mi piace molto come corridore e potenzialmente sono un po’ come lui. Tengo in salita e posso sprintare, quindi questo è il mio obiettivo – ha dichiarato Girmay a Cyclingnews – Non l’ho mai incontrato, non ho ancora corso al suo fianco, quindi spero che quest’anno ci incontreremo faccia a faccia. Per ora lo seguo solo su Instagram e sui media”.

Nella sua prima stagione completa con la squadra (lo scorso anno si era unito al team ad agosto), il 21enne vuole continuare a migliorarsi: “Nel 2022 mi aspetto più di prima, sicuramente più di quando sono entrato in squadra l’anno scorso ed eravamo a metà stagione. Di sicuro mi aspetto di più e cominciare vincendo è davvero un buon inizio. Spero di vedere qualche risultato nelle gare più importanti“.

Quest’anno, Girmay spera di poter essere al via della Milano-Sanremo e del Giro d’Italia, ma soprattutto sogna di schierarsi nuovamente alla partenza dei Mondiali, gara che il suo idolo Sagan ha vinto per tre volte: “Sto guardando all’Australia, penso di avere buone possibilità di esserci. Mi piacerebbe fare più esperienza”, ha concluso l’eritreo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio