Challenge Mallorca 2022, Biniam Girmay sfreccia nel Trofeo Port d’Alcudia! Terzo posto per Giacomo Nizzolo

Biniam Girmay è il più veloce nel Trofeo Port d’Alcudia, secondo appuntamento del Challenge Mallorca 2022. L’eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert, medaglia d’argento ai Mondiali U23 nelle Fiandre dello scorso settembre, ha infatti vinto abbastanza nettamente la volata con la quale si è conclusa la prova maiorchina battendo Ryan Gibbons (UAE Team Emirates) e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech). Per il 21enne, che si conferma corridore veloce e a suo agio nei percorsi movimentati, si tratta ovviamente del primo successo stagionale, il secondo con la maglia della formazione belga dopo la vittoria dello scorso anno alla Classic Grand Besançon Doubs.

Qualche problema meccanico nel corso del trasferimento costringe il gruppo anche oggi a mordere il freno per qualche chilometro, ma quando viene sventolata la bandiera la velocità è subito molto elevata. Scatti e controscatti tengono un ritmo iniziale costantemente sopra i 60 chilometri orari, con anche qualche caduta a condire un momento in cui non manca il nervosismo. Alla fine, a riuscire ad avvantaggiarsi per comporre la fuga di giornata sono Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi), Raul Colombo (Work Service Dynatek Vega), Tuur Dens (Sport Vlaanderen – Baloise) e Yentl Vandevelde (Minerva Cycling Team), con il gruppo ben felice di rallentare per godersi qualche momento di tregua in una prima fase di corsa senza altri sussulti.

Ai quattro attaccanti viene così concesso un vantaggio massimo di 5’18” ai piedi del primo GPM di giornata, dove è la Israel – Premier Tech a prendere in mano le redini del gruppo, raggiunta dalla Intermarché – Wanty – Gobert qualche chilometro più avanti. In cima alla salita il distacco resta sostanzialmente stabile, con un vantaggio cronometrato in 5’04” per gli attaccanti, ma l’inerzia è ormai cambiata e l’intervento del Team BikeExchange – Jayco conferma la tendenza. Non ci vuole infatti molto affinché il gruppo diminuisca il margine, che per diversi chilometri si stabilizza sui 4’30”.

Avvicinandosi allo sprint di Moscari e agli ultimi 50 chilometri di gara, però, anche la Bora-hansgrohe si unisce all’inseguimento dei fuggitivi, il cui vantaggio scende in breve a 3’10”. In vista della salita del Coll de Sa Batalla, Vandevelde perde contatto e davanti rimangono in tre, ma presto anche Dens e Colombo non riescono più a seguire il ritmo di Bizkarra e si staccano. Lo spagnolo rimane così in testa da solo, ma vede il suo vantaggio scemare man mano che la strada continua a salire, anche perché dal gruppo cominciano gli attacchi. Il primo a provarci e Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe), al quale si accodano Felix Gall (Ag2r Citroen), Marco Haller (Bora-hansgrohe), Damien Howson (BikeExchange-Jayco), Ivan Ramiro Sosa Cuervo (Movistar) e Ivo Oliveira (UAE Team Emirates), con quest’ultimo che perde però subito contatto.

Poco dopo, altri sei corridori riescono ad agganciarsi a questo drappello, ma tutti quanti vengono velocemente ripresi dal plotone, tirato in questa fase dall’UAE Team Emirates, che va anche a riassorbire gli ex fuggitivi Vandevelde, Dens e Colombo. A questo punto, si porta davanti la Movistar per aumentare il ritmo, e il margine di Bizkarra, giunto nel frattempo al GPM, scende di conseguenza a 1’17”. Per il battistrada, tuttavia, le difficoltà non sono finite, e nel successivo tratto ondulato, che prevede anche il breve strappo del Coll de Femenia, il gruppo si avvicina ulteriormente allo spagnolo, che alla fine viene ripreso poco dopo l’inizio della discesa, a 25 chilometri dalla conclusione.

Il plotone, dal quale hanno perso contatto diversi uomini, compreso Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert), a quel punto viaggia spedito verso il traguardo tirato nuovamente da UAE Team Emirates, Movistar e Bora-hansgrohe. Gli ultimi chilometri vedono le squadre di quei velocisti che non si sono staccati in precedenza cercare di imbastire la volata, nella quale il più veloce risulta essere l’eritreo Girmay, che non lascia scampo a Gibbons e Nizzolo.

Risultato Trofeo Port d’Alcudia – Challenge Mallorca 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio