Ineos Grenadiers, tempo di vacanze per Filippo Ganna: “Il Record dell’Ora è stato snervante, l’oro olimpico di Tokyo resta un successo speciale”

Un’annata a dir poco intensa, quella che Filippo Ganna si sta lasciando alle spalle. I primi mesi su strada, scanditi da una serie di successi nelle cronometro individuali. Poi, l’estate, che ha visto l’azzurro della Ineos Grenadiers battuto in occasioni che contavano parecchio, come la tappa inaugurale del Tour de France 2022 e la prova contro il tempo dei Mondiali di Wollongong 2022. Infine, l’apoteosi su pista, provata nell’arco di una settimana: prima il Record dell’Ora, conquistato con una prestazione straordinaria, e poi l’oro, con tanto di primato del mondo, ottenuto nella prova dell’inseguimento individuale ai Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines 2022.

Ganna torna a parlare del Record dell’Ora: “È stata l’impresa più complicata e snervante – le parole del piemontese in un’intervista concessa a Repubblica –  perché portava con sé mesi di lavoro e di aspettative. Lì, a Grenchen, avevo tutti i miei cari vicini. La cosa più bella nella vita è sapere che le persone care sono fiere di te”.

L’azzurro ora detiene 3 primati mondiali su pista, quelli di Ora, inseguimento individuale e, insieme ai compagni di Nazionale, quello dell’inseguimento a squadre: “Quest’ultimo, che abbiamo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è quello cui sono più legato. Il fatto di averlo centrato in gruppo gli dà un valore speciale, inarrivabile”.

Ganna ripercorre il suo 2022: “Conclusa la finale dell’inseguimento individuale ai Mondiali, ho ripensato all’annata, agli obiettivi che avevo e non ho centrato. Mi sono portato dentro il rammarico di non essere stato competitivo nel momento in cui sentivo di stare bene. Quando le gambe non girano, provo sempre una forma di rabbia verso me stesso”.

La stagione ormai è finita, è tempo di riposare: “Non toccherò più la bici per tanti giorni – chiude Ganna – Non ci salirò fino al primo ritiro con la Ineos, a Nizza, a dicembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio