Ineos-Grenadiers, Filippo Ganna: “Doppietta ai campionati italiani? Ci faccio un pensierino…”

Filippo Ganna vuole essere protagonista assoluto ai campionati italiani 2021. Il piemontese è naturalmente il grande favorito della cronometro individuale di oggi, a cui si presenta da campione in carica ma soprattutto da campione del mondo in carica, grazie alla grande prestazione nella prova contro il tempo di Imola 2020. Allo strepitoso risultato mondiale si è aggiunta la serie di ben cinque vittorie consecutive nelle cronometro del Giro d’Italia, record assoluto nella storia della corsa rosa. Gli avversari non mancano nel lotto dei favoriti, ma non sarà semplice per gli altri italiani riuscire dove anche i migliori specialisti internazionali hanno fallito da agosto 2020 in poi, almeno negli appuntamenti più importanti.

Il percorso di oggi, con partenza e arrivo a Faenza, presenta qualche difficoltà altimetrica, ma non dovrebbe mettere in crisi il corridore della Ineos-Grenadiers, che ha dimostrato di essere a suo agio anche su terreni mossi. Tanto che anche la prova in linea di domenica, che si conclude su un circuito costruito intorno a Imola, sembra stuzzicarlo: “Un pensierino alla doppietta tricolore? Quasi quasi lo faccioha dichiarato il campione del mondo a cronometro in un’intervista rilasciata a Gazzetta.itdomenica a Imola voglio vedere dove arrivo“. Intanto il primo obiettivo sarà cercare di cogliere il successo nella cronometro individuale di oggi pomeriggio, che vi racconteremo in diretta.

Nel corso dell’intervista, Filippo Ganna ha anche parlato del suo rapporto con l’idolo Francesco Moser, a cui ha strappato il record di vittorie consecutive di cronometro al Giro d’Italia. Un sorpasso accettato con sportività e filosofia dal trentino, come rivelato dall’attuale corridore: “Mi ha fatto avere a casa una bottiglia dello spumante 51,151, quello che ha dedicato al suo storico record. E c’era questa dedica: ‘con la speranza che il primato dell’Ora torni in Italia’. Mi sono emozionato“. Un bel retroscena e, speriamo un passaggio di consegne.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.