Il Lombardia 2022, Vincenzo Nibali: “Emozioni forti, ma voglio provare a fare la gara. Bello finire assieme a Valverde”

Vincenzo Nibali pronto all’ultima recita a Il Lombardia 2022. Il siciliano si presenta al via della sua ultima corsa emozionato per quello che è il suo addio al professionismo, chiudendo una lunga e proficua carriera che lo ha visto ottenere 52 successi, tra i quali ovviamente spiccano Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a España, Milano – Sanremo e due volte proprio la Classica delle Foglie Morte, molti dei quali proprio con la maglia della Astana Qazaqstan, con la quale è tornato per questo suo ultimo anno. Un saluto speciale per lo Squalo dello Stretto, che ovviamente spera di poter salutare da protagonista, come è sempre stato.

Le emozioni sono forti, ma resterò concentrato sulla corsa – ha commentato ai giornalisti presenti in partenza – Ho dormito bene perché un po’ di emozioni le avevo scaricate durante il Giro. Voglio essere presente nel finale e spero di avere la forza anche di provare a fare la gara. Quanto fatto in settimana è per me un segnale positivo. Saremo in tanti a darci battaglia, in questi giorni abbiamo visto molti corridori stare bene, ma oggi non sarà facile per nessuno”.

A condividere con lui questa giornata e le emozioni c’è un altro grandissimo, Alejandro Valverde, e i due condividono anche la voglia di salutare con una gara in prima linea: “Anche Alejandro oggi terminerà la carriera, sicuramente meravigliosa, ed è bello finire insieme la nostra avventura nel ciclismo. Non ci sentiamo ancora degli ex e abbiamo questa corsa da fare. Io voglio uscire da protagonista e sono certo che anche lui voglia fare la stessa cosa: sono sicuro che entrambi daremo il meglio fino in fondo. È bello finire assieme la nostra avventura nel ciclismo”.

Speciale la giornata, così come è speciale la corsa: “Questa corsa mi ha dato grandi soddisfazioni ed è bello vedere un pubblico così qui a Bergamo e immagino sicuramente anche a Como. L’affetto del pubblico non manca e si è già fatto sentire stamattina. Il Lombardia è sempre stata una corsa durissima, tanto che il primo da professionista non sognavo neanche di vincerla. Ma poi l’ho conquistata due volte, oltre ad ottenere altri due podi”.

Scegli la tua squadra per il FantaCiclismo Donne 2023! Montepremi minimo di 500!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button