Il Lombardia 2022, nuova sfida Pogacar-Vingegaard? “Il più forte è lui, ma sono in tanti a poter vincere oggi”

Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si sfidano per la prima volta a Il Lombardia 2022 dopo il Tour de France. Entrambi arrivano al via della Classica delle Foglie Morte con la voglia di lasciare il segno, con il trionfo alla Tre Valli Varesine per lo sloveno e i successi alla CRO Race per il danese. Più appariscente sicuramente in queste ultime settimane il leader della UAE Team Emirates, che oltre al trionfo nella corsa di martedì ha corso con più regolarità, mettendosi in mostra anche al Giro dell’Emilia, mostrandosi al livello dei migliori, mentre il capitano della Jumbo-Visma ha corso solo la corsa croata dopo una lunga assenza. Abbiamo parlato con entrambi prima del via, vediamo cosa ci hanno detto

Tadej Pogacar:

“Quest’anno è un percorso diverso, con tante salite, ma penso che si deciderà nel circuito di Como, che sarà il momento chiave della corsa. È un percorso per veri scalatori, ma nel finale non ci sono salite lunghissime, quindi serve anche molta esplosività. Potrebbe decidersi in una volata ristretta, servirà avere tutte le caratteristiche di un uomo da classiche.

Se si arriva in volata posso essere fiducioso, ma anche in salita penso di essere tra i migliori. Sarà nuovamente una sfida entusiasmante con Jonas Vingegaard. Dal Tour è tanto tempo che non ci affrontiamo, ma mi aspetto di vederlo pronto. Non è comunque l’unico rivale oggi, ci sono anche Mas, Valverde, Yates, Vlasov e molti altri che sto dimenticando di nominare. Sono davvero in molti oggi a poter vincere”.

Jonas Vingegaard:

“Penso di essere pronto, spero la forma sia abbastanza buona, vedremo a fine giornata come sarà andata. Bello ritrovare Tadej Pogacar, lui è il migliore corridore al mondo ed è quello da battere. Lui dice che il migliore sono io? Nelle corse di un giorno, è lui: ha già vinto due Classiche Monumento, io non ne ho vinta neanche una. Penso che questa risponda alla domanda.

Il percorso di oggi è molto duro e a me piace molto. Farò del mio meglio, a quel punto vedremo come andranno le cose.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio