Il Lombardia 2022, Tadej Pogačar firma la doppietta: “Sapevo di essere in una buona giornata”

Bis di Tadej Pogačar a Il Lombardia. Dopo la vittoria ottenuto lo scorso anno a Bergamo, quest’anno il portacolori dell’UAE Team Emirates si è ripetuto sul traguardo di Como. Se un anno fa lo sloveno si era imposto al termine di una volata a due con l’azzurro Fausto Masnada, quest’anno il compito di contendergli il successo è toccato ad Enirc Mas (Movistar): lo spagnolo ha provato a staccarlo più volte in salita, ma alla fine la corsa si è decisa con uno sprint che ha visto trionfare il campione in carica. Il classe 1998 è stato supportato al meglio dalla sua squadra che ha lavorato per lui fino al suo attacco sul Civiglio.

Le emozioni vissute ricordano, quindi, più o meno quelle dell’anno scorso, come ha dichiarato ai nostri microfoni: “Più o meno è la stessa sensazione. È una corsa bellissima e vincerla di nuovo dopo un un lavoro così duro e bello della squadra, finendo la stagione così, è incredibile, fantastico. Tutto è andato secondo i piani, anche se la cosa perfetta sarebbe stata arrivare da solo in cima al Civiglio, ma Mas è stato molto forte.

Io sapevo di essere in una buona giornata oggi – ha aggiunto il nativo di Klanec – Sapevo che sarebbe stato difficile staccarlo, ma all’arrivo ero fiducioso della mia volata. Uno sprint dopo così tanti chilometri e così tanto dislivello è molto duro. Ho fatto del mio meglio e ho fatto una bella volata ed è stata sufficiente per la vittoria”.

L’ultima gara dell’anno è anche il momento per tracciare un bilancio: “È stata una stagione incredibile. Sono molto felice: da febbraio ad ora tutto è andato molto bene, quindi sono molto felice. Sapevo che la condizione era buona: ogni gara in Italia migliorava sempre di più. Ci aspettavamo di essere forti e abbiamo dimostrato di essere venuti qui come squadra: hanno fatto vedere quanto credono in me. dovevo farlo per loro”.

Non è mancato poi un pensiero per Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) e Alejandro Valverde (Movistar), all’ultima corsa della loro carriera: “Oggi hanno finito entrambi una carriera fantastica e molto lunga. Ogni anno hanno regalato spettacolo per gli spettatori in strada. Quindi complimenti per la carriera e ci mancheranno“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio